Ticket d’ingresso ai Murazzi…

Cronaca

03/09/2009 – CORO DA DESTRA A SINISTRA SULLA PROPOSTA DELL’ASSESSORE

Ticket d’ingresso ai Murazzi
Tanti no a Mangone: follia

Il sindaco: «Idea impraticabile»
E non piace neanche ai locali

ALESSANDRO MONDO

TORINO

Coppola_chiamparino_g.jpg«Proposta impraticabile. Creerebbe un precedente per altre zone della città, e comunque non capisco come si possa impedire alla gente di frequentare liberamente i Murazzi, anche solo per fare una passeggiata e curiosare nei menù dei locali. Mi sembra un po’ una roba da ufficio complicazioni affari semplici…».

Parola di Sergio Chiamparino. Ieri pomeriggio il sindaco è intervenuto sull’idea dell’ingresso a pagamento ai Murazzi, avanzata dall’assessore Domenico Mangone (Polizia Municipale), archiviando una soluzione che fin dal mattino aveva catalizzato un coro di critiche bipartisan. Sulle barricate Forza Italia (Cantore, Coppola) e An (Ghiglia, Ravello). Polemica la Lega (Carossa). Contrari Rifondazione (Cassano), Gruppo Comunista (Gallo), Sinistra Democratica (Cerutti, Grimaldi). Imbarazzato il Pd. Se Andrea Giorgis, il capogruppo, replica con il silenzio, Cassiani parla di «proposta irricevibile».

Nemmeno i gestori apprezzano. Da Roberto Marucci («The Beach») a Adriano Bacchella («Alcatraz»), passando per Giancarlo Cara («Magazzino sul Po»), prevale la sgradevole sensazione che si cerchi di scaricare sui locali la questione-sicurezza: «A ciascuno il suo mestiere». Ticket di ingresso? «No grazie». Solo Mario Galfione, «Jam Club», lascia aperto uno spiraglio: «In alcuni giorni, e in presenza di certe manifestazioni, forse può avere un senso… È tutto da valutare, il minimo è che il Comune ci convochi per parlarne».

Anche l’assessore Alessandro Altamura (Commercio), che ieri pomeriggio si è incontrato con Mangone per esaminare il dossier-Murazzi, prende le distanze: «Proposta impossibile. Ci metterebbe in una situazione difficile, non è proprio il caso». A dire di Altamura, nella riunione hanno finito per prevalere altre soluzioni: dal potenziamento dell’illuminazione al rafforzamento del controllo delle rampe, passando per il posizionamento di alcune telecamere. Proposte che saranno discusse in giunta e portate al Tavolo per l’ordine e la Sicurezza. No comment o quasi di Mangone. Ancora ieri mattina l’assessore confermava la sua proposta: dare in concessione d’uso i Murazzi ai gestori dei locali, riuniti in consorzio; il che permetterebbe loro, in alcuni giorni e in alcune ore, di applicare un ticket di ingresso per reperire risorse da investire sulla sicurezza. Ad esempio, l’impiego di vigilantes privati. «Non c’è nulla di nuovo, valuteremo le varie opzioni», ha commentato in serata.

Il sindaco non è convinto. «Un conto è fare convenzioni con i gestori su alcuni fronti, ad esempio la pulizia, altra cosa dare l’area in concessione. Oltretutto, parliamo di persone in arretrato con gli affitti… E poi, se i locali vogliono pagarsi i vigilantes possono farlo anche adesso, no?». Se il buongiorno si vede dal mattino, par di capire che l’ipotesi-ticket sia destinata a finire nel cassetto delle buone intenzioni.

Ticket d’ingresso ai Murazzi…ultima modifica: 2009-09-04T11:00:00+02:00da sagittario290