TVCC CONFERENCE & EXPO 2009

Comunicati Stampa

TVCC CONFERENCE & EXPO 2009: SEMPRE MAGGIORE LA CONVERGENZA DI TECNOLOGIE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA

Grande affluenza di pubblico alla dodicesima edizione della manifestazione interamente dedicata al mondo della videosorveglianza. In luce, in particolare, le possibili applicazioni future legate alla biometria e le dinamiche evolutive del settore della vigilanza privata.

tvcc-foto.jpgMilano, 29/06/2009 – Si è recentemente svolta al Centro Congressi Milanofiori di Assago (Milano) la dodicesima edizione di TVCC Conference & Expo 2009. Grazie all’innovativo format convegnistico e alla presenza di illustri relatori di spessore internazionale, la manifestazione ha confermato il successo degli scorsi anni. Decisiva, inoltre, all’interno dello spazio espositivo dedicato alle ultime novità tecnologiche, la partecipazione dei maggiori key player mondiali del segmento.

I numerosi interventi seminariali hanno offerto un’ampia ed approfondita panoramica sul contesto nel quale si inseriscono le attività di videosorveglianza come, per esempio, le modalità di svolgimento delle gare d’appalto nelle Pubbliche Amministrazioni presentate da Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale della Federazione ANIE, e l’evoluzione della normativa sulla privacy descritta dall’Avvocato Valentina Frediani.

Nel discorso introduttivo al convegno dedicato alla vigilanza privata, il Presidente del gruppo Edis, Raffaello Juvara, ha presentato la situazione in cui si trovano ad operare oggi le nuove imprese di sicurezza; i relatori Maurizio Bellina, DNV Venice Unit Manager, Enrico Cogno, Sociologo e Docente universitario, e Monica Bertolo, Responsabile Comunicazione EDIS, hanno proseguito analizzando da diverse prospettive gli strumenti a disposizione degli operatori del segmento per trasformarsi da istituti di vigilanza a vere e proprie imprese di sicurezza.

Rispetto alle novità specifiche in ambito videosorveglianza, si è confermata l’evoluzione che porta a una sempre maggiore integrazione tra tecnologie. A questo proposito di particolare interesse è stato l’intervento di Mario Savastano, Primo Ricercatore dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Napoli e Coordinatore del gruppo 6 del sottocomitato ISO sulla biometria, dal titolo “Videosorveglianza e biometria, due possibili alleati per la sicurezza”.

Tenendo in considerazione gli scenari etico, sociale e legislativo e gli aspetti legati alla privacy e all’accessibilità, Savastano ha evidenziato come il riconoscimento biometrico dell’iride e del volto in generale rappresentino l’anello di congiunzione tra biometria e videosorveglianza. Inserite in un ambito normativo chiaro e ben strutturato, tali tecnologie costituiscono oggi uno strumento estremamente potente e flessibile per la sicurezza dei cittadini e la lotta contro la criminalità: dall’identificazione in tempo reale dei soggetti autori di comportamenti violenti in occasione di eventi sportivi, ad esempio, fino al controllo dell’eventuale presenza di criminali schedati in luoghi altamente frequentati come gli aeroporti.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.tvcc.securindex.com

 

Riferimenti

Claudia Marchetti
Pragmatika Srl
Milano Italia
claudia.marchetti@pragmatika.it

http://www.tvcc.securindex.com

TVCC CONFERENCE & EXPO 2009ultima modifica: 2009-06-30T11:00:00+02:00da sagittario290