Nola, guardia giurata ruba 994 euro in moneta da 2 euro

NOLA

25-03-2009 ore 23:57

Nola, guardia giurata ruba 994 euro in moneta da 2 euro

6607_603521.jpgNOLA – Ha sottratto denaro alla International Security Service per cui lavorava. Poco per volta, è stato sospettato degli ammanchi. Il titolare dell’attività si è rivolto ai carabinieri della Compagnia di Nola al comando del Capitano Gianluca Piasentin, che hanno indagato. Alla fine, L’uomo è stato arrestato, in flagranza, per furto aggravato e continuato.

Luigi Valentino, 23 anni, residente ad Avellino è stato ammanettato dagli uomini dell’aliquota radiomobile, durante un servizio scaturito proprio dalla denuncia presentata da un quarantottenne a capo del citato istituto di vigilanza privata con sede a Nola. I militari dell’Arma hanno bloccato il giovane in prossimità dello stesso istituto, al termine del suo orario di lavoro, accertando, senza ombra di dubbio, che si era impossessato, rubandola dal caveau, di una somma di denaro pari a 994 euro, tutta in monete da 2 euro. Il denaro che aveva indosso è stato recuperato attraverso una prima perquisizione di tipo personale.

In secondo momento è scattata una perquisizione domiciliare a carico del ventitreenne, attraverso la quale i carabinieri hanno recuperato anche una somma di denaro pari a 4.422 euro (sempre in monete da 2 euro), parte della quale era ancora confezionata con involucri recanti l’effige dell’istituto di vigilanza. Il denaro rinvenuto dai militari dell’Arma è stato interamente restituito all’avente diritto. Il giovane si è ritrovato, invece, in una camera di sicurezza, in attesa della celebrazione del direttissimo al Tribunale di Nola, durante il quale ha scelto di patteggiare, incassando una condanna a nove mesi di reclusione, con pena sospesa.

Nella fattispecie, tutto era cominciato quando il titolare della International Security Service ha notato, durante più settimane, ammanchi denaro. I sospetti di furti sono stati rafforzati dal ritrovamento nei bagni dell’attività di involucri contenenti le monetine in cilindro (ciascuno dei quali di circa 80 euro). A questo punto, nutrendo dei sospetti su qualcuno, il titolare ha presentato una dettagliata denuncia. I carabinieri hanno, innanzitutto, segnato le monete con uno speciale pennarello, in loro dotazione, che lascia tracce invisibili ad occhio nudo.

Hanno poi effettuato altri controlli fino a ricostruire quello che accadeva e a fermare l’uomo. Quest’ultimo che lavorava proprio al caveau, ad un certo punto della giornata, era solito allontanarsi. Sistemava il denaro sottratto in bagno, poi lo recuperava ad orario di uscita, portandolo via senza dare nell’occhio, sistemandolo in uno spazio creato tra due calzini indossato, facendo finire il tutto all’altezza del polpaccio. Poco più di un anno fa, la stessa International Security Service si era dovuta rivolgere ai carabinieri per altri furti opera di altri dipendenti, che sottraevano parte del denaro introitato attraverso le strumentazioni per i pedaggi stradali. L.M.

Nola, guardia giurata ruba 994 euro in moneta da 2 euroultima modifica: 2009-03-26T11:15:00+01:00da sagittario290