Eurospin, in azione la “banda del gas”

LATINA

27/11/2008

Eurospin, in azione
la “banda del gas”

Colpo ricco ai danni del supermercato Eurospin di Latina. Il furto è stato compiuto nella giornata di ieri ed è stato fruttuoso per i ladri.

Circa diciassettemila euro il bottino, a parte una mazzetta di banconote per un totale di mille euro che i banditi si sono permessi il lusso di lasciare a terra mentre si dileguavano dopo il furto.

La «banda del gas» torna ad agire, dopo altri colpi messi a segno nell’ultimo periodo con le stesse modalità, tra i quali quello al supermercato Orizzonti di Terracina.

Per far saltare la cassa continua, cementata su una parete esterna del supermercato, i malviventi l’hanno saturata di acetilene, un gas incolore e facilmente infiammabile, oltre che estremamente pericoloso, in quanto può esplodere anche con inneschi minimi.

Una volta fatto penetrare il gas nelle fessure presenti tra il muro e le parti metalliche della cassa, le hanno sigillate con del nastro adesivo. L’accensione di una miccia ha dato la possibilità di creare un’esplosione. La cassaforte si è aperta con un lavoro «pulito» e rapido. Lo sportello è volato via, finendo contro un muro vicino, peraltro danneggiandolo.

Nessun testimone sembra aver assistito all’azione dei ladri, anche perchè il supermercato è posizionato in modo tale da essere piuttosto isolato, tanto che più e più volte i rapinatori lo hanno scelto per entrare in azione.

L’allarme di quanto accaduto è arrivato ai metronotte, con i quali Eurospin è collegato, che a loro volto hanno allertato i carabinieri.

Sul posto sono subito intervenuti i militari dell’Arma della Compagnia di Latina, al comando del capitano Francesco Sessa.

Accurati i rilievi scientifici effettuati, mentre il nastro adesivo usato dai ladri è stato subito repertato ed inviato al Reparto investigazioni scientifiche di Roma, per accertare la presenza di impronte o altre tracce che possano ricondurre agli autori del colpo.

Gli investigatori dell’Arma stanno anche analizzando gli altri furti messi a segno con lo stesso metodo, forse commessi dalla stessa «mano».

Il supermercato non è fornito di videosorveglianza, ma sono stati acquisiti filmati di altre telecamere che si trovano in zona e che potrebbero aver fissato il passaggio dei malviventi.

Potrebbero, per questo motivo, fornire particolari preziosi alle indagini dei carabinieri.

M. Grazia Di Blasio

Eurospin, in azione la “banda del gas”ultima modifica: 2008-11-28T11:05:00+01:00da sagittario290