Operazione dei Carabinieri di Alba: 31 le persone denunciate

mercoledì 20 agosto 2008

Operazione dei Carabinieri di Alba: 31 le persone denunciate

I servizi straordinari di controllo del territorio svolti negli ultimi due giorni

1845532436.jpgAlba – I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno attuato, negli ultimi due giorni, una serie di servizi straordinari di controllo del territorio, mediante un notevole potenziamento delle pattuglie, con lo scopo di prevenire e contrastare episodi di microcriminalità in modo da poter garantire maggiore tranquillità ai cittadini.

Nel dettaglio i risultati dell’operazione, che ha portato alla denuncia complessivamente di 31 persone resesi responsabili di vari reati ad Alba e Cortemilia, sono i seguenti:

Ad Alba i Carabinieri del Radiomobile – al comando del Maresciallo Luca CERRATO – hanno denunciato alla Procura della Repubblica 7 persone, tra titolari e gestori di locali notturni, per i reati di attività di vigilanza privata senza autorizzazione del Prefetto, rumori molesti e violazione delle prescrizioni imposte dall’Autorità. I militari hanno infatti accertato che, presso due noti locali da ballo all’aperto dell’albese veniva diffusa nel cuore della notte musica oltre l’orario consentito ed ad alto volume, tanto da suscitare le rimostranze di alcuni residenti della zona. Nel corso dei controlli veniva anche rilevata la presenza di alcuni “buttafuori” che esercitavano abusivamente l’attività di vigilanza in quanto privi delle prescritte licenze. Sempre in città i Carabinieri hanno sorpreso un giovane di nazionalità bulgara che si trovava alla guida delle propria vettura privo di patente in quanto mai conseguita e sprovvisto di assicurazione obbligatoria. Per lui è scattata la denuncia per guida senza patente ed il sequestro del veicolo privo di assicurazione.

Nel quartiere della Moretta i Carabinieri hanno proceduto al controllo di un 30enne muratore albese che era alla guida della propria vettura in evidente stato confusionale. Il giovane è stato subito accompagnato in ospedale e, a seguito di specifiche analisi chimiche, è emerso aver assunto droga prima di porsi alla guida. Per tale ragione è stato denunciato per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti ed il veicolo sequestrato.

Nel rione del Mussotto i militari hanno denunciato due pregiudicati della provincia di ASTI per il reato di possesso di arnesi atti allo scasso. I due, controllati mentre si aggiravano in modo da destare sospetti di notte a bordo di una Fiat Punto, sono stati trovati in possesso di numerosi utensili ed arnesi atti allo scasso (cacciaviti, punteruoli, un trapano a mano ed un “piede di porco”) relativamente ai quali non fornivano giustificazioni plausibili. Per tale ragione sono stati denunciati ed il materiale sottoposto a sequestro, mentre sono state avviati accertamenti per verificare se gli indagati si siano resi autori di furti in zona.

A Cortemilia i Carabinieri della locale Stazione – agli ordini del Maresciallo Alessandro CARLE – hanno denunciato alla Procura della Repubblica 20 ragazzi, tutti di età compresa tra i 17 ed i 25 anni, finiti nei guai per il reato di molestie e disturbo alla quiete pubblica. I giovani indagati, quasi tutti cortemiliesi, sono stati controllati dai militari mentre, a Pezzolo Valle Uzzone in piena notte, tenevano una festa tra loro all’interno di un capannone con musica ad alto volume e totalmente incuranti del disturbo che stavano arrecando ai residenti del piccolo paese. Ai Carabinieri, subito dopo intervenuti per porre fine ai rumori, erano infatti giunte numerose segnalazioni dagli abitanti.

Operazione dei Carabinieri di Alba: 31 le persone denunciateultima modifica: 2008-08-21T11:01:12+02:00da sagittario290