Vigilanza notturna, accordo tra polizia locale e un istituto di vigilanza

1 Luglio 2008

redazione@varesenews.it

Castellanza – Di giorno i vigili urbani e di notte le guardie giurate. L’amministrazione punta sulla sicurezza

Vigilanza notturna, accordo tra polizia locale e un istituto di vigilanza

Città monitorata 24 0re su 24. L’occhio vigile dell’amministrazione resterà aperto non solo di giorno ma anche di notte grazie alla collaborazione tra Polizia Locale di Castellanza e Istituto di Vigilanza La Ronda di Varese. E’ partito martedì 1 luglio il servizio di vigilanza notturna dell’Istituto varesino che effettuerà controlli ogni notte in 12 punti dislocati sia nelle periferie che in alcune zone del centro cittadino. E’ inoltre attivo il numero della centrale operativa dell’istituto 0331-209106 per effettuare segnalazioni.

L’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Castellanza ha potenziato la collaborazione con un accordo con un  Istituto di Vigilanza: «Dopo la mezzanotte, tutte le sere fino alla fine dell’anno – spiega l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Manelli – l’Istituto di vigilanza che già si occupa della sicurezza e dei controlli di diversi stabili pubblici castellanzesi, incrementerà la sua presenza sul territorio con ulteriori sopralluoghi in diversi punti della città. Abbiamo privilegiato le periferie e i parchi perché sono le aree più a rischio. In questi punti individuati, saranno posizionati dei rilevatori di passaggio. L’auto della vigilanza, con a bordo due agenti, effettuerà i controlli in sito e  la timbratura che certifica il controllo avvenuto. Nel caso in cui gli agenti della vigilanza dovessero notare situazioni di pericolo, avviseranno immediatamente le forze dell’ordine per un pronto intervento, e in ogni caso stileranno un rapporto ogni notte che verrà quindi consegnato la mattina seguente al comando di Polizia Locale. Avremo così un monitoraggio ancor più completo del territorio che si aggiunge alla presenza diurna e ai turni estivi  fino a mezzanotte  o fino alle tre in taluni giorni della settimana».

Obiettivo di questa iniziativa è quello di aumentare sempre più il senso di sicurezza nei cittadini, soprattutto durante le ore notturne: «La vigilanza notturna – ha proseguito l’Assessore Manelli – avrà particolare attenzione per le persone anziane e per le loro segnalazioni».  Il potenziamento del servizio di vigilanza notturna è partito il 1 luglio e terminerà il 31 dicembre 2008.

Vigilanza notturna, accordo tra polizia locale e un istituto di vigilanzaultima modifica: 2008-07-02T10:04:56+02:00da sagittario290