I carabinieri ritirano 90 patenti e denunciano 66 buttafuori

Controlli a tappeto dell’Arma nelle discoteche e sulle strade

I carabinieri ritirano 90 patenti e denunciano 66 buttafuori

2a11fc0c8230d917021fd975da891f59.jpgTORINO 01/07/2008 – Frenetica attività dei carabinieri nel fine settimana. Particolare attenzione è stata rivolta ai locali pubblici, abitualmente frequentati da giovani: pub, discoteche, birrerire, fast food.

Nel corso delle operazioni di polizia i militari hanno denunciato all’autorità giudiziaria 66 “buttafuori” che lavorano presso i locali più di moda tra gli adolescenti. Secondo quanto è stato accertato e verbalizzato, i denunciati non sarebbero stati in possesso delle autorizzazioni necessarie per esercitare la funzione di “buttafuori”. Infatti, per quelle mansioni sarebbe necessario il “nulla osta” da parte della Prefettura di competenza.

I “buttafuori”, secondo la vigente normativa, sarebbero assimilati alle guardie giurate e agli investigatori privati. In verità, la posizione professionale dei “buttafuori” è ampiamente dibattuta, specie in materia giuslavorista.

Infatti, alcune sentenze del giudice del lavoro, assimilano, a determinate condizioni, le funzioni dei “buttafuori” a quelle dei custodi degli stabili, ai portinai che dir si voglia. Formalmente un’interpretazione motivata ma che, nella pratica ordinaria, non trova quasi mai riscontri.
Tant’è che, anche recentemente e spesso, le forze dell’ordine sono dovute intervenire, in note discoteche cittadine, per sedare risse provocate da “buttafuori” fin troppo zelanti.

Nel fine settimana, però, i carabinieri hanno proceduto ad altri e numerosi controlli. Hanno segnalato alla Prefettura 22 giovani per possesso di droga, hanno multato 839 automobilisti, decurtando, complessivamente, 2.710 punti sulle patenti e ritirando 90 autorizzazioni alla guida a persone trovate sotto l’effetto di droghe e alcol. Sono 21 le vetture sequestrate. Mille i militari impegnati nel servizio del fine settimana, 227 le discoteche e i pub controllati.

m.bar.

I carabinieri ritirano 90 patenti e denunciano 66 buttafuoriultima modifica: 2008-07-02T09:41:00+02:00da sagittario290