Si nasconde nell’iper Leclerc all’ora di chiusura Nella notte scovato ed arrestato

 CRONACA

Pubblicato il 10-01-2008

Si nasconde nell’iper Leclerc all’ora di chiusura Nella notte scovato ed arrestato

Aveva scelto la zona fitness per nascondersi in attesa del momento buono che non è però mai arrivato. I carabinieri l’hanno infatti scovato dietro un tapis roulant e l’hanno arrestato, evitando così che potesse mettere a segno un furto, per il quale si era attrezzato, all’interno dell’ipermercato Leclerc, che ha sede nel centro commerciale Buonvento, alla contrada San Vito di Benevento. E’ accaduto nella notte, quando in manette è finito, per furto aggravato, Julian Baltei Sorin (queste le generalità che ha fonito), ventuno anni, un cittadino rumeno, residente a San Cesario, in provincia di Roma
Tutto è cominciato intorno alla mezzanotte quando alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza ‘Mondialpol’ è arrivato il segnale di allarme antintrusione proveniente dall’ipermercato. Immediato l’intervento dei carabinieri del comando provinciale, subito allertati, e delle guardie giurate. Sulle prime è sembrato che fosse tutto in ordine, ma una verifica ancora più minuziosa dei locali ha permesso ai militari di scoprire la presenza di una persona che dall’ora di chiusura era rimasta nella struttura, e certo non perchè si fosse attardata a dare un’occhiata alla merce in esposizione, con l’obiettivo di compiere un colpo, con la collaborazione di complici che erano all’esterno. Il giovane si era rintanato dietro una pedana per jogging sistemata verticalmente. Era lì, fermo, munito di martello, pinza e ‘bullock’ (un blocco antifurto per auto) che aveva ‘prelevato’ dagli scaffali ed era pronto ad utilizzare per spaccare le vetrine – una è stata rinvenuta forzata – ed impadronirsi di telefonini e videocamere.
Al ventunenne è stato sequestrato un cellulare dal quale sono stati estrapolati e tradotti, con l’aiuto di una interprete, gli sms giunti e partiti dall’apparecchio con il quale – secondo gli inquirenti – si teneva in contatto con coloro che dovevano aiutarlo: loro sono riusciti a fuggire. Dichiarato in arresto, l’uomo è stato condotto presso la casa circondariale di contrada Capodimonte, a disposizione del sostituto procuratore Anna Frasca. Oggi sarà processato per direttissima.
Come si ricorderà, il centro commerciale ‘Buonvento’ era già finito nel mirino nel marzo 2007, quando quattro malviventi, – sciarpe e cappucci sul volto – avevano portato via da una gioielleria preziosi per un valore di 40mila euro. E’ invece recente – risale infatti allo scorso trenta dicembre – il colpo ad un’altra gioielleria, ma del centro commerciale ‘I Sanniti’, in via Valfortore. Anche in questo caso la ‘firma’ di quattro banditi.

Si nasconde nell’iper Leclerc all’ora di chiusura Nella notte scovato ed arrestatoultima modifica: 2008-01-11T11:25:00+01:00da sagittario290