Seriate, banda del botto al Decathlon

(27/12/2007)

Seriate, banda del botto al Decathlon  

Seriate Vigilia di Natale col botto per l’omonima banda che fa saltare le casseforti con il gas e che, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre scorsi, è di nuovo entrata in azione ai magazzini Decathlon Italia, portandosi via denaro contante per circa 70 mila euro. Si tratta del settimo colpo della banda del botto nel 2007. I ladri, probabilmente una banda composta da almeno tre persone, sono entrati in azione nel cuore della notte tra domenica e lunedì: attorno alle 3 hanno raggiunto il magazzino Decathlon, specializzato nella vendita al dettaglio di capi d’abbigliamento e accessori sportivi e situato in via Cassinone a Seriate. Approfittando dell’oscurità, i malviventi hanno immesso del gas nella cassa continua del punto vendita, collocata sulla parete esterna laterale del grande magazzino. Probabilmente utilizzando un tubicino collegato con una bombola, i ladri hanno saturato di gas la cassa, che viene utilizzata per il ritiro degli incassi da parte dell’istituto di vigilanza privato Mondialpol. L’ultimo ritiro era stato effettuato proprio la mattina di domenica: il 23 il punto vendita era però aperto per l’imminenza del Natale e, dopo la chiusura, l’incasso era stato riposto nella cassa continua. Un totale di 70 mila euro in contanti che, la mattina della vigilia, la Mondialpol avrebbe dovuto nuovamente ritirare e depositare in banca. I ladri hanno però anticipato il ritiro con il loro colpo.

Una volta saturata di gas, la cassa continua è saltata in aria. Il portellone è stato sbalzato di parecchi metri: un’operazione piuttosto delicata e che, in un precedente colpo, aveva fatto incendiare tutte le banconote contenute nel forziere, lasciando a mani vuote la banda. Nella notte tra domenica e lunedì tutto sarebbe invece filato liscio per i ladri, che si sarebbero impossessati dei 70 mila euro, dileguandosi poi rapidamente senza essere notati da nessuno. L’esplosione, particolarmente forte, è stata sentita anche a centinaia di metri di distanza. Sul posto è intervenuta un’auto dell’istituto di vigilanza privato Città di Bergamo, con il quale è collegato l’allarme del punto vendita. Le guardie giurate hanno avvertito i carabinieri: i militari della compagnia di Bergamo hanno avviato le indagini per risalire ai ladri. Sono al vaglio le immagini del sistema di videosorveglianza del punto vendita.

La «banda del botto» è entrata in azione sette volte nel corso di quest’anno, intascandosi complessivamente qualcosa come 250 mila euro. Due dei sette colpi sono però andati a vuoto: lo scorso ottobre la cassa dell’IperDì di Antegnate aveva infatti resistito all’esplosione, mentre a giugno le banconote civetta della cassaforte dell’ufficio postale di Pedrengo macchiarono l’intero bottino. Altri quattro botti, oltre a quello al Decathlon, erano invece andati a segno: a maggio i ladri svuotarono le casse dell’ipermercato Bennet di Cortenuova , portandosi via ben 100 mila euro. Sempre a ottobre, alla Banca Intesa di Dalmine , il bottino era invece stato di 38 mila euro, mentre a marzo alla Sanpaolo di Seriate la banda aveva racimolato 40 mila euro e a novembre, all’Ld di Curno , ottomila euro.

Seriate, banda del botto al Decathlonultima modifica: 2007-12-28T11:16:21+01:00da sagittario290