Sicurezza sugli autobus: a Modena anche le guardie giurate

Inserito il 11-09-2007 ~ 13:00 da Redazione

Sicurezza sugli autobus: a Modena anche le guardie giurate

Il personale di Atcm Spa impegnato nei controlli a bordo dei mezzi di trasporto pubblico sarà affiancato e supportato da personale di istituti di vigilanza privata. Verificatori e guardie giurate opereranno insieme, dunque, per contrastare con sempre maggiore intensità l’abusivismo a bordo degli autobus e per garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale in servizio.

“Nei giorni scorsi” afferma Pietro Odorici, presidente di Atcm Spa “abbiamo ricevuto da parte del Questore di Modena, dott. Elio Graziano, la risposta affermativa alla nostra richiesta di poter utilizzare personale di vigilanza privata anche a bordo dei mezzi di trasporto pubblico. Nella sua lettera il Questore conferma che autobus, treni e corriere sono beni mobiliari la cui tutela è garantita dalla legge (precisamente, dagli articoli 133 e 134 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza). La legge, insomma, ci autorizza ed intendiamo quindi avvalerci di questa possibilità nelle modalità che riterremo più opportune”.

Il personale di vigilanza privata sarà impegnato esclusivamente come supporto ai verificatori in servizio e come deterrente per scoraggiare comportamenti scorretti ed illegali. Ad esso, quindi, non spetteranno compiti di pubblica sicurezza, che rimangono invece di esclusiva pertinenza delle forze dell’ordine secondo le modalità già concordate in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

“Abbiamo già contattato alcuni istituti di vigilanza privata che operano nella nostra provincia” prosegue Odorici. “Nei prossimi giorni procederemo alla valutazione delle offerte tecniche ed economiche, poi provvederemo a stipulare il contratto di fornitura del servizio. Ritengo che entro il mese di ottobre sarà possibile avviare questa azione, che andrà ad intensificare ulteriormente la nostra attività di prevenzione dell’abusivismo garantendo maggiore sicurezza e dando al contempo un forte segnale di legalità a chi utilizza i mezzi pubblici”.

L’utilizzo di guardie giurate a bordo degli autobus è l’ultimo strumento in ordine di tempo attivato da Atcm Spa per aumentare la sicurezza sui mezzi e contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Nei mesi scorsi, infatti, Atcm ha dato il via ad una campagna più intensa di controlli sui mezzi, ha incrementato il numero di verificatori in servizio ed ha avviato campagne informative mirate (in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità).

“Ricorrere al supporto della vigilanza privata mira non tanto a migliorare l’attività di controllo quanto soprattutto a tutelare il personale addetto alle verifiche e gli stessi viaggiatori” sottolinea il presidente Odorici. “Nei mesi scorsi si sono verificate troppe situazioni conflittuali, alcune delle quali sono sfociate in vere e proprie aggressioni ai verificatori. Una situazione comune, purtroppo, anche ad altre realtà vicine come Bologna e Reggio Emilia alla quale però non intendiamo assistere passivamente.

Desidero ringraziare il dott. Graziano per il tempestivo interessamento a questa nostra richiesta – conclude il presidente di Atcm Spa – , un ringraziamento che va esteso a tutti gli agenti delle forze dell’ordine che in virtù del citato accordo sono impegnati a bordo dei mezzi e alle fermate degli autobus per garantire l’incolumità di viaggiatori e personale in servizio”.

Sicurezza sugli autobus: a Modena anche le guardie giurateultima modifica: 2007-09-12T11:40:18+02:00da sagittario290