Banda di ladri fa a pezzi il sistema d’allarme del Liceo …


PORDENONE

Lunedì, 5 Febbraio 2007

Banda di ladri fa a pezzi il sistema d’allarme del Liceo …

Banda di ladri fa a pezzi il sistema d’allarme del Liceo scientifico Grigoletti, in via Interna a Pordenone, penetra nella scuola, ma non fa i conti con il tempestivo intervento delle guardie giurate dell’Itapol che si precipitano a tempo di record. Insieme agli agenti dell’Istituto di sorveglianza sono accorsi anche i poliziotti delle Volanti che da quanto è stato possibile ricostruire sarebbero riusciti a tagliare le via di fuga ai malviventi, intrappolandoli nell’istituto scolastico. Gli investigatori, certi che i ladri non erano riusciti a scappare, hanno passato al setaccio aule, laboratori e biblioteca del Liceo Grigoletti. Intorno alle 24 di ieri i ladri non erano stati ancora arrestati, ma la caccia all’uomo proseguiva.

La banda di ladri da quanto si è appreso aveva pianificato nei dettagli il furto al Liceo Grigoletti. Già a metà pomeriggio di ieri avevano provato a violare i sistemi di sicurezza della scuola, ma avevano fatto scattare l’allarme e fatto accorrere Italpol e Volanti.

«Siamo arrivati in due minuti hanno spiegato gli investigatori e abbiamo fatto in tempo a vedere due/tre persone darsela a gambe levate, svanendo nel nulla». Colpo fallito? Nemmeno per sogno. Il furto al Grigoletti era l’obiettivo principale della banda. Intorno alle 21.45 il sistema d’allarme è scattato per la seconda volta. In pochi minuti una guardia giurata Italpol è giunta in via Interna, notando che i malviventi avevano fatto a pezzi il sistema d’allarme, penetrando nella scuola da un’uscita di emergenza dopo aver scardinata una porta. Mentre l’agente Italpol attendeva l’arriva delle Volanti ha notato un lampo di una torcia elettrica. I ladri erano ancora nella scuola. Il Liceo è stato così subito circondato, mentre alcuni poliziotti agendo con estrema cautela sono entrati nell’istituto, con l’obiettivo di scovare i ladri e assicurarli alla giustizia.

Roberto Ortolan

Banda di ladri fa a pezzi il sistema d’allarme del Liceo …ultima modifica: 2007-02-06T13:05:00+01:00da sagittario290