Sicuritalia taglia gli straordinari, guardie giurate in sciopero

ilsitodifirenze

Sindacato

Mar, 13/06/2017 – 09:56

UILTUCS

Sicuritalia taglia gli straordinari, guardie giurate in sciopero

La Redazione

Senza discuterne con nessuno Sicuritalia ha cambiato le modalità di calcolo degli straordinari dei suoi dipendenti con un calo vertiginoso degli stipendi in particolare per le Guardie particolari giurate.

E’ stato per questo atto di “prevaricazione e prepotenza” che la Uiltucs Toscana, categoria Uil che si occupa di vigilanza e Gpg, ha proclamato uno sciopero a Firenze e Pistoia che potrebbe mettere in ginocchio l’azienda. Si tratta del blocco totale del lavoro straordinario, a partire dal 16 giugno e fino al 14 luglio. Una decisione radicale, sostenuta anche dalla Rsa Fisascat di Pistoia, che potrebbe portare non pochi danni a Sicuritalia. L’azienda infatti, come molte del settore, conta su Gpg che si dedicano al lavoro anche per un numero importante di ore di straordinario; e venendo meno questa loro presenza anche i servizi potrebbero risentirne.
 

“La nuova modalità di calcolo degli straordinari che ha imposto l’azienda e contro cui ci battiamo – spiega il responsabile del settore per la Uiltucs Toscana Gennaro Cotugno – permetterebbe all’azienda un risparmio enorme, ma sulla pelle dei lavoratori. Sicuritalia potrebbe contare su circa 0,80 euro in più all’ora per ogni Gpg: questo, calcolando quante sono le guardie giurate a livello nazionale, farebbe restare in tasca all’istituto di vigilanza davvero molti soldi. Soldi che merita, invece, chi lavora impegnandosi assiduamente, spesso senza gli adeguati riposi e i dovuti riconoscimenti, anche morali, per il lavoro svolto”. “Chiediamo all’azienda – conclude Cotugno – un ripensamento serio dei metodi di calcolo ma anche dei rapporti sindacali. Non possiamo subire decisioni unilaterali che si abbattono, come mannaie, sulle teste di chi lavora: così non va e l’unico modo, davanti a soprusi del genere, sono le maniere forti”.

http://www.ilsitodifirenze.it/content/316-sicuritalia-taglia-gli-straordinari-guardie-giurate-sciopero

Sicuritalia taglia gli straordinari, guardie giurate in scioperoultima modifica: 2017-06-14T12:00:33+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Sicuritalia taglia gli straordinari, guardie giurate in sciopero

  1. nulla di nuovo… pure il portierato che lavora a 4.90 euro all’ora senza buoni pasto e con 0,80 centesimi di straordinario a fronte di un pagamento della committente verso Sicuritalia con prezzi che oscillano da 13 a 15 euro all’ora …. cosa si pretende con un governo che anzichè essere dalla parte dei lavoratori (unico sostegno dei loro stipendi) proclama decreti salvabanche per interessi loro e non nazionali??
    Bha, sempre peggio…

I commenti sono chiusi.