VIGILANZA PRIVATA: CHI PROTEGGE CHI PROTEGGE?

logo-Filcams-cgil

Attualità

Roma, 7 febbraio 2023

VIGILANZA PRIVATA: CHI PROTEGGE CHI PROTEGGE?

“La nuova campagna di Filcams CGIL Roma Lazio, Fisascat CISL Rieti e Roma Capitale e Uiltucs Roma Lazio, viaggia su 4 ruote”.

Se giri per la Capitale in questi giorni, ti sarà capitato o accadrà che vedrai almeno uno dei bus brandizzati con la nuova campagna di sensibilizzazione a favore delle lavoratrici e dei lavoratori della Vigilianza Privata/Servizi Fiduciari, che da oltre 7 anni aspettano il rinnovo del Contratto Nazionale.

Gli operatori della Vigilanza Privata sono una componente fondamentale nella nostra società, perchè sono loro a gestire la sicurezza di aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni della metropolitana, ospedali, uffici pubblici e privati, musei, monumenti, siti sensibili, banche e uffici postali e trasporto valori: una presenza necessaria, che permette a tutta la cittadinanza di essere al sicuro in tantissimi luoghi.

A questa categoria di lavoratori, viene sempre richiesto tanto impegno a fronte però di basse paghe e turni massacranti con spropositate ore di straordinario. Noi chiediamo un rinnovo contrattuale dignitoso che sia al passo con il costo della vita e che garantisca diritti e tutele per chi opera in questo settore.

Le associazioni datoriali non sono disposte a firmare un rinnovo contrattuale in grado di restituire dignità a migliaia di lavoratori, ma richiedono da anni proposte al ribasso sia per quanto riguarda la parte normativa che reddituale: a questo continueremo a dire NO!

È arrivato il momento che anche le Istituzioni facciano la loro parte e agevolino il rinnovo!

Se chi ci protegge non è protetto, nessuno è al sicuro.

Scopri la campagna, visita il sito

VIGILANZA PRIVATA: CHI PROTEGGE CHI PROTEGGE?ultima modifica: 2023-02-08T12:00:11+01:00da sagittario290