«Lavoratore lasciato a casa» Sciopero alla Mt Logistica

iltirreno

Cronaca

11 LUGLIO 2021

«Lavoratore lasciato a casa» Sciopero alla Mt Logistica

Scatta la protesta di Usb e Filt Cgil: «In pochi mesi il terzo operaio “licenziato” con le stesse modalità» Domani sit-in dalle 6

LIVORNO. «Il sistema marcio degli appalti nel settore della logistica ha prodotto l’ennesima vittima. Un altro lavoratore della società Mt logistica è stato interdetto dal piazzale del padrone Bertani e quindi fatto licenziato. In pochi mesi è il terzo operaio lasciato a casa con le stesse modalità. Valerio, operaio e categoria protetta, non è ancora riuscito a rientrare a lavoro».

A scriverlo è il sindacato Usb di Livorno, l’Unione sindacale di base. Venerdì scorso «si è svolta l’assemblea nel parcheggio antistante il piazzale. La linea da intraprendere è chiara, questa volta non è più possibile restare in silenzio di fronte all’ennesimo abuso da parte di Bertani e i suoi servi delle ditte in appalto. È il sistema che sta dietro che va messo in discussione una volta per tutte. Per questi motivi i lavoratori hanno dato mandato ai sindacati presenti (Cgil e Usb) di proclamare sciopero a partire» da domani.

Dalle 6 «saremo di fronte ai cancelli della Bertani per una manifestazione. Vorremmo ricordare che già durante la dura vertenza del 2016 lo stesso Bertani mandò una squadra di picchiatori (di una società specializzata in vigilanza privata) per impedire il picchetto. Invitiamo tutti e tutte a essere presenti in solidarietà».

Anche la Filt Cgil ha annunciato tre giorni di mobilitazione con il segretario Giuseppe Gucciardo. Purtroppo Bertani e Mt Logistica non sono nuove a queste inaccettabili prese di posizione. La sfrenata ricerca di produttività viene purtroppo scaricata da parte delle aziende sempre di più sulle spalle dei lavoratori ai quali vengono richiesti ritmi di lavoro sempre più elevati e stressanti. Tutto ciò non possiamo accettarlo. Per l’ennesima volta chiediamo pertanto alla Bertani Trasporti e a Mt Logistica di fare un passo indietro e di dimostrare sensibilità e senso di responsabilità. I lavoratori si stanno impegnando al massimo e con professionalità, ma non sono robot: uno sbaglio può sempre accadere ma ciò non può di certo condannarli alla perdita del posto di lavoro».

https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2021/07/11/news/lavoratore-lasciato-a-casa-sciopero-alla-mt-logistica-1.40488249

«Lavoratore lasciato a casa» Sciopero alla Mt Logisticaultima modifica: 2021-07-12T11:15:11+02:00da sagittario290