I commercianti si blindano «Prendiamo guardie giurate»

TribunaTreviso

Cronaca

08 MAGGIO 2021

I commercianti si blindano «Prendiamo guardie giurate»

CONEGLIANO

Passeggiate, nordic walking, visite turistiche per far ripartire la città, il tutto in sicurezza. Sono pronti anche i vigilantes a sorvegliare il centro storico e Conegliano. Commercianti e associazioni, in seguito al violento pestaggio di domenica in piazza Cima, intendono reclutare dei bodyguard, a supporto dell’attività di sorveglianza delle forze dell’ordine. Le pattuglie di vigilantes privati erano già state attuate in Corte delle Rose, insieme a un sistema di videosorveglianza interno all’area residenziale, di negozi e uffici.

LOBERTO: «SERVIZIO COMPLEMENTARE»

«Un servizio complementare alle forze dell’ordine, per avere una presenza costante – spiega la presidente di Conegliano in Cima, Patrizia Loberto – Commercianti, esercenti, associazioni, dobbiamo impegnarci nella sicurezza». Da tempo si parla di un progetto sulla sicurezza in cui vengano coinvolti negozianti e titolari di locali, in particolare durante i weekend. Ora da Conegliano in Cima è stata individuata una società di sicurezza privata “B&D Agency”, i cui addetti ieri mattina sono arrivati in città per una prima consulenza. «Ben venga», è il pensiero di Rino Boscarato, storico titolare del Caffè Teatro e presidente di Contrada Granda. Per attivare la vigilanza privata si dovrà capire quante saranno le adesioni. Un centro dove sicurezza e vivibilità devono andare di pari passo.

NOVE EVENTI IN DUE GIORNI

Ieri piazza Cima è stato scelto come luogo simbolo per presentare il progetto “Passeggiando nell’Unesco”, che prenderà avviò il 15 e 16 maggio. Ci saranno visite guidate con degustazioni in città, escursioni nelle colline coneglianesi e domenica 16 si svolgerà anche il primo “Conegliano urban trail”, che farà tappa al Caffè Teatro. Dal centro storico, alla Calpena, da Ogliano a Scomigo fino al Felettano, saranno nove gli eventi nella due giorni. L’iniziativa è stata proposta da Conegliano in Cima e IdeAzione, coinvolgendo le associazioni Contrada Granda, Cai, La chiave di Sophia, Running team, Kinesis nordic walking, Piccoli Ceramisti di Scomigo, Astarte. Sostengono il progetto il Comune di Conegliano, l’Associazione per il patrimonio delle colline Prosecco Unesco Conegliano Valdobbiadene, e Confcommercio. Il programma dettagliato è disponibile nella pagina Facebook “Passeggiando nell’Unesco”. Ogni visita per rispettare le norme anti Covid sarà limitata ad una ventina di persone. E’ richiesta l’iscrizione e una quota di partecipazione di 5 euro, che comprenderà la degustazione.

sentiero di porta soccorso

Nel prossimo fine settimana è prevista inoltre l’inaugurazione del Sentiero di Porta soccorso, che è stato completato dagli alpini con il supporto del Comune di Conegliano e dopo anni di lavori e interventi vedrà la luce nella collina a nord del castello, da via Dei Pascoli.

https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2021/05/08/news/i-commercianti-si-blindano-prendiamo-guardie-giurate-1.40249603

I commercianti si blindano «Prendiamo guardie giurate»ultima modifica: 2021-05-09T11:00:57+02:00da sagittario290