Padova, la rivincita del quartiere: la piazza dello spaccio diventa un campo da basket

Repubblica

Cronaca

04 GENNAIO 2021

Padova, la rivincita del quartiere: la piazza dello spaccio diventa un campo da basket

di Enrico Ferro

I residenti avevano ingaggiato dei body guard per uscire e entrare di casa senza timori. Il sindaco Giordani: “Svolta grazie al questo intervento di rigenerazione”

PADOVA – Un tiro da tre contro il degrado. Padova, piazza De Gasperi: un anno fa era un quartiere in mano agli spacciatori, al punto che 800 famiglie si organizzarono con una colletta per pagarsi la vigilanza privata sotto casa. Un anno dopo c’è tutta un’altra storia da raccontare e il campo da basket realizzato nel bel mezzo della piazza, tra le piazzole di sosta delle auto, è il simbolo di questa rinascita. Sì, un canestro tra i palazzoni, a poche centinaia di metri dalla stazione. Ora, quasi ogni giorno, ci sono gruppi di ragazzi che si divertono tirando a canestro in questo scorcio quasi newyorkese.

“Questo è un bellissimo esempio di come con la partecipazione del quartiere e alcuni interventi di rigenerazione urbana abbiano portato a una decisa svolta”, dice soddisfatto il sindaco Sergio Giordani. A dicembre 2019 la situazione in piazza De Gasperi era ancora tesa. Solo con un mega contratto di vigilanza privata da 60 mila euro i residenti riuscivano a entrare e uscire di casa senza timori, contattando in caso di bisogno la guardia giurata per farsi aiutare. Le bande di africani e nordafricani si dividevano gli spazi, protetti da qualche edificio diroccato e ormai in disuso. È stato nei mesi successivi, con le riunioni tra gli abitanti della zona e il Comune, che si è deciso di tentare con una nuova strategia. Il questore di Padova Isabella Fusiello aveva dato la sua piena disponibilità ai residenti di piazza De Gasperi ma era evidente che la soluzione non poteva essere la pattuglia fissa giorno e notte.

Così si è deciso di puntare sul restyling e sul recupero dello spazio urbano. Con un investimento di 800 mila euro è stata abbattuto l’edificio disabitato che ormai fungeva solo da nascondiglio per gli spacciatori e, grazie a un’intuizione dell’assessore Andrea Micalizzi, è stato disegnato questo campo da pallacanestro che con un gioco di colori si sovrappone alle piazzole di sosta delle auto. Il Comune ha promosso anche incentivi per la riapertura dei negozi e curato ogni particolare della sistemazione: dalle panchine di design, all’illuminazione, fino ai nuovi alberi. Piano piano gli spacciatori hanno cambiato zona e piazza De Gasperi a Padova è diventato un angolo di città da fotografare e condividere sui social. Ora però c’è un altro problema da risolvere: tutti chiedono che venga tolto il parcheggio, a favore del campetto di basket. Il carico da 90 e l’ha messo la Virtus Padova, che qualche giorno fa ha portato i suoi ragazzi ad allenarsi in una sorta di esibizione molto apprezzata da residenti e passanti.

“Ci stiamo interrogando su cosa fare, è un successo che ha colto alla sprovvista anche noi. Era nato come un elemento di arredo urbano ma adesso è qualcosa di più”, ragiona l’assessore Micalizzi. Il sindaco Sergio Giordani coglie l’occasione per ribadire un concetto a lui caro: “Una città che socializza e vive è anche una città più sicura, dove la qualità della vita aumenta, in centro come nei quartieri. La sola repressione non attiva percorsi di rigenerazione duraturi, per questo serve investire in arte, cultura, aggregazione, sport e qualità urbana”.

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/04/news/padova_la_rivincita_del_quartiere_la_piazza_dello_spaccio_diventa_un_campo_da_basket-281067471/

Padova, la rivincita del quartiere: la piazza dello spaccio diventa un campo da basketultima modifica: 2021-01-05T11:15:01+01:00da sagittario290