Covid-19, guardie giurate e addetti ai servizi di sicurezza tra i “dimenticati”

Cronaca

11 aprile 2020

Covid-19, guardie giurate e addetti ai servizi di sicurezza tra i “dimenticati”

«Tanti lavoratori e lavoratrici del settore della sicurezza fiduciaria sono esposti al rischio contagio da Codiv 19.

Conosciamo bene gli operatori che operano in prima linea per fronteggiare il coronavirus o per garantire i servizi essenziali, e a loro vanno le nostre lodi.

E i Servizi Fiduciari?

Riteniamo anche tali attività meritevoli di inclusione nell’alveo delle attività essenziali, in quanto di stretto supporto a quelle ritenute tali dal decreto.

“Molte categorie hanno avuto attenzione mediatica e, a buon diritto, sono state definite categorie indispensabili…E noi?”.

L’attuale situazione di emergenza nazionale registra un non indifferente impegno di comunicazione del sistema Governo – Istituzioni nei confronti del Cittadino, dell’Utente, degli Operatori delle varie categorie produttive del Paese.

Il nostro comparto della Vigilanza privata, e dei Servizi Fiduciari di Sicurezza registra, però, un assordante silenzio nei propri confronti, atteso che norme precettive di carattere generale non possono ritenersi esaustive delle specifiche indicazioni ed attenzioni che ad un Comparto come quello della Sicurezza complementare, nelle sue ormai innumerevoli articolazioni, non possono non essere dedicate.

Articolazioni di attività che, tra l’altro, nella loro poliedrica complessità, integrano e completano, e in altre situazioni sostituiscono, l’attività delle Forze dell’Ordine di emanazione statuale.

Tuttavia esiste una categoria di lavoratori, esposta a grave rischio contagio, che spesso viene dimenticata da istituzioni, stampa e opinione pubblica: sono gli addetti alla Vigilanza privata, e Servizi di Sicurezza Fiduciari, lavoratori che insieme alle Forze dell’ordine, garantiscono la sicurezza dei nostri beni, la sicurezza nei luoghi pubblici e privati, in questo momento così delicato.»

https://www.barlettanews.it/covid-19-guardie-giurate-e-addetti-ai-servizi-di-sicurezza-tra-i-dimenticati/

Covid-19, guardie giurate e addetti ai servizi di sicurezza tra i “dimenticati”ultima modifica: 2020-04-12T11:15:50+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Covid-19, guardie giurate e addetti ai servizi di sicurezza tra i “dimenticati”

  1. Un mestiere malpagato, umiliante che non auguro al mio peggiore nemico, grazie alla colpevole connivenza dei sindacati.
    Per questo motivo uno fa il mestiere per qualche anno in attesa di altro.
    Per lo stesso motivo vi è una moltitudine di gente che non è più in servizio e si porta appresso l arma.
    Una guardia giurata.

I commenti sono chiusi.