Correzzana più sicura: vigilanza privata per il controllo del patrimonio immobiliare

Sicurezza

19 febbraio 2020

Correzzana più sicura: vigilanza privata per il controllo del patrimonio immobiliare

Diventeranno operativi dal prossimo 2 marzo, a Correzzana, i pattugliamenti di vigilanza privata. La proposta di convenzione è stata avanzata al Comune brianzolo direttamente dall’Istituto di vigilanza notturna e diurna di Monza, in cambio di visibilità e una forma di pubblicità sulla zona.

“Il progetto non comporterà alcun costo – spiega il sindaco Marco Beretta – questo grazie ad un contratto di sponsorizzazione, reso possibile da recenti disposizioni normative che prevedono forme di collaborazione tra soggetti privati e pubblica amministrazione per tutelare il patrimonio”.

Il progetto avrà una durata iniziale di sei mesi, prorogabili. Ad essere interessati saranno il Municipio, in Via De Gasperi e la zona del Cimitero, percorrendo anche gran parte di Via Principale, nella fascia temporale che va dalle 17 alle 20.

L’obiettivo è quello di avere un controllo del patrimonio immobiliare del Paese: “non si tratta di una ronda che va ad integrare il lavoro delle Forze dell’Ordine, alle quali spetta il controllo del territorio – ha specificato il Sindaco – Qui si parla di una cosa diversa, del controllo del patrimonio pubblico. Ha una funzione preventiva perchè Correzzana non è particolarmente interessata da furti o atti di vandalismo. Certo è che, passando sul territorio, avranno anche una funzione deterrente e se noteranno qualcosa di sospetto lo segnaleranno prontamente alle Forze dell’Ordine”.

Installate anche videocamere ai varchi del Paese.

Non solo la vigilanza privata. A controllare il territorio sono in arrivo anche 9 videocamere, installate nei varchi di accesso al Paese: su via Kennedy, al confine con Campofiorenzo ed agli estremi di via Principale, verso Lesmo e Besana in Brianza. I varchi sono già stati installati, si è ora in fase di collaudo delle telecamere che dovrebbero essere attive da marzo. Un controllo elettronico che permetterà, grazie al collegamento diretto con la motorizzazione, di verificare anche i veicoli che transitano nel territorio non in regola con l’assicurazione, del bollo o la revisione.

Non è prevista, per il momento, la creazione di gruppi di controllo di vicinato che in altri Comuni della Provincia sta prendendo piede e anche con buoni risultati: i dati mostrano una diminuzione tra il 70 e l’80% di furti e truffe. Un progetto non escluso a priori dal sindaco che però precisa: “Stiamo andando per gradi, per ora abbiamo adottato queste misure in materia di sicurezza. Dovesse già migliorare ulteriormente la situazione con le telecamere e la vigilanza potrebbe non essere più necessario ricorrere anche a questo forma di controllo. Valuteremo e studieremo attentamente la situazione”.

https://www.mbnews.it/2020/02/correzza-pattugliamenti-vigilanza-privata-controllo-immobili-pubblici/

Correzzana più sicura: vigilanza privata per il controllo del patrimonio immobiliareultima modifica: 2020-02-20T11:15:16+01:00da sagittario290

Un pensiero su “Correzzana più sicura: vigilanza privata per il controllo del patrimonio immobiliare

  1. Il classico esempi di ‘fatta la legge trovato l’inganno’; pure è stato ‘corretto il tiro’ volendo ‘specificare quello che si vuole specificare’, visto gli ultimi aggiornamenti proprio relativi a questi casi impropri di controllo del territorio, camuffati da controllo del patrimonio; tant’è che come da tempo andavo dicendo, l’autorità è intervenuta e c’ha messo i freni: l’azienda deve mettere nero su bianco negli OdS firmati, i specifici beni da controllare (obiettivi, uno per uno) quindi i modi di vigilanza privata intesi; poi ci ragioniamo sui costi in relazione al servizio svolto; e i clienti non si devono preoccupare delle eventuali anomalie in tema di Ordine pubblico che possono succedere intramezzo, invece facenti parte NON del servizio in appalto ma di un preciso status delle guardie in relazione con l’autorità. La furbata è di nominare in modo vago alcuni obiettivi perimetrali di una zona, pretendendo in ragione dello status delle guardie il controllo del territorio che ci sta in mezzo. E pure le guardie si gongolano felicissime della pacca sulla spalla.

I commenti sono chiusi.