Udine: partono ufficialmente le ‘ronde’

ilFriuli

Cronaca

22 ottobre 2018

Udine: partono ufficialmente le ‘ronde’

Al via questa sera le pattuglie gestite da guardie giurate nelle ‘zone calde’ della città

Dopo i rinvii, a Udine sono ufficialmente partite le ‘ronde’, i controlli voluti e predisposti dal sindaco Pietro Fontanini con lo scopo di presidiare le zone più pericolose della città o quantomeno quelle ritenute tali dai residenti. I controlli – che saranno affidati al Corpo vigili notturni – dovevano partire il 15 ottobre ma, come spesso accade, la burocrazia aveva messo i bastoni tra le ruote al progetto, che, quindi, è slittato di una settimana. Da oggi, quindi, i vigilantes sorveglieranno il capoluogo friulano dalle 18 alle 24 per cinque mesi, fino a fine febbraio.

In campo ci saranno tre squadre da due uomini ciascuna, in costante contatto con la centrale della Polizia Locale. In caso di richiesta d’intervento, saranno proprio gli uomini del Comando di via Girardini a gestire la situazione, attivando nel caso le Forze dell’Ordine.

“Arrivano dei professionisti, che dovranno garantire maggiore sicurezza ai cittadini”, aveva spiegato il sindaco Fontanini annunciando l’avvio dei controlli. “Opereranno soprattutto nelle ore serali, il momento più delicato, quando abbiamo registrato i maggiori problemi, specie nella zona della stazione. Lì tanti residenti ci hanno segnalato criticità e mancanza di sicurezza”.

L’amministrazione comunale, la scorsa settimana, si era confrontata con il Questore Claudio Cracovia e con i responsabili della vigilanza privata per dare avvio al servizio e chiarire, nel dettaglio, cosa potranno fare o meno le guardie giurate.

“Non si tratta di una forma di controllo del territorio perché questo spetta esclusivamente alle Forze di Polizia”, ha precisato il Questore. “Ciò non toglie che ulteriori punti di segnalazione a noi non possono che tornare utile. Le guardie particolari giurate, per regime giuridico, possono esercitare solo attività di vigilanza, ma non hanno poteri d’intervento”, precisa Cracovia. “E’ giusto che non vadano a sovrapporsi alle attività sul territorio o, peggio ancora, ad indagini sotto copertura. Serve, quindi, un minimo di coordinamento che in questo incontro cercheremo di mettere a regime”.

http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Udine-points-_partono_ufficialmente_le_‘ronde’/2/187854

Udine: partono ufficialmente le ‘ronde’ultima modifica: 2018-10-23T11:00:06+02:00da sagittario290