Tornano i vigilantes nelle strade del Forte

iltirreno

Cronaca

01 luglio 2016

Tornano i vigilantes nelle strade del Forte

Rinnovato anche quest’anno l’accordo fra Comune e Centro commerciale naturale Le guardie giurate private affiancheranno polizia e carabinieri per tutta l’estate

FORTE. Torna la vigilanza privata nel cuore di Forte. Come avevamo annunciato alcuni giorni fa, l’accordo tra il comune e il Centro commerciale naturale del Forte porterà una guardia giurata a vigilare il centro cittadino nei mesi di luglio e di agosto, in modo da scoraggiare qualsiasi illegalità e favorire la sicurezza.

L’amministrazione comunale e il Centro commerciale naturale danno così seguito ad una convenzione che risale all’ottobre 2013. Tutti i giorni di luglio e agosto, dalle 11 alle 14 e dalle 19 alle 23 una guardia giurata, in collaborazione con le forze dell’ordine e la polizia municipale, sorveglierà, dunque, l’area centrale del paese. «Si tratta di un servizio aggiuntivo ai controlli che polizia e carabinieri e la nostra polizia municipale già svolgono quotidianamente – ha spiegato il vicesindaco Michele Molino – ma sarà importante. Insieme ai rappresentanti del Centro commerciale naturale, abbiamo convenuto, infatti, come la presenza di una guardia giurata potesse essere un buon deterrente per frenare eventuali comportamenti illeciti, come gli acquisti di merce abusiva e contestualmente favorire la sicurezza per cittadini e attività. La sinergia con le forze di polizia sarà un’ulteriore garanzia all’operato dell’Istituto di vigilanza Vcb Securitas di Brescia, di cui il centro commerciale si avvale».

«Per noi è prioritario avere un territorio sicuro e protetto dall’illegalità – aggiunge il presidente del consiglio comunale Simone Tonini – per questo abbiamo ritenuto giusto andare incontro alla richiesta del Centro naturale e istituire questo nuovo temporaneo servizio nel periodo per noi più delicato dell’anno, quando le presenze aumentano. E, com’è giusto, al termine della sperimentazione, valuteremo i risultati per capire meglio le strategie più adatte per il futuro».

Angelo Petri

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/07/01/news/tornano-i-vigilantes-nelle-strade-del-forte-1.13753935?refresh_ce

Tornano i vigilantes nelle strade del Forteultima modifica: 2016-07-02T11:00:30+02:00da sagittario290