Ferito da un colpo mentre pulisce la pistola

laNuovaFerrara_logo

Cronaca

14 Dicembre 2015

Ferito da un colpo mentre pulisce la pistola

La pallottola ha trapassato la mano di una guardia giurata di Consandolo L’uomo portato dal 118 prima al Mazzolani Vandini e poi al Sant’Anna

ARGENTA. Dalla sua pistola, è partito un colpo accidentalmente e la pallottola gli ha perforato la mano sinistra.

Ora, l’uomo è ricoverato all’ospedale Sant’Anna di Cona e ne avrà per una ventina di giorni. Un incidente banale ma grave che è capitato ad una guardia giurata residente a Consandolo. L’uomo, 38 anni, sabato sera (erano da poco passate le 21) ha deciso di fare manutenzione alla pistola in un momento di tranquillità in casa. Infatti, come vuole la consuetudine per coloro che detengono un’arma, è prassi effettuarne periodicamente la pulizia ed è ciò che ha deciso di fare l’uomo.

Un’arma che, ovviamente, era regolarmente detenuta e denunciata ai carabinieri per ragioni professionali. E proprio mentre stava effettuando con cura la pulizia di una Berretta 40, inavvertitamente è partito un colpo. Come detto la pallottola, tra l’altro di grosso calibro, gli ha perforato la mano sinistra. Il rumore dello sparo ha richiamato l’attenzione dei familiari e immediatamente la guardia giurata è stata trasportata all’ospedale di Argenta. I sanitari del pronto soccorso del Mazzolani Vandini, dopo le prime cure, hanno deciso per l’immediato trasporto all’ospedale di Cona dove l’uomo è stato ricoverato.

Sul posto sono stati chiamati i carabinieri di Argenta, gli stessi che da subito hanno effettuato le prime indagini e hanno provveduto al sequestro la pistola. Trattandosi di un incidente, si possono fare solamente delle ipotesi e la più probabile è che, l’uomo, dopo aver tolto il caricatore per effettuare la manutenzione, abbia spostato la linguetta della sicura e non sapendo di avere il colpo in canna, toccando il grilletto è partito il colpo.

Un’ipotesi e null’altro, in quanto spetterà ai carabinieri intervenuti sul posto verificare quanto accaduto.

http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2015/12/14/news/ferrara-ferito-da-un-colpo-mentre-pulisce-la-pistola-1.12618320?refresh_ce

Ferito da un colpo mentre pulisce la pistolaultima modifica: 2015-12-15T11:00:03+01:00da sagittario290