Sicurezza sui bus, arrivano le guardie giurate

Cronaca

08 settembre 2015

Sicurezza sui bus, arrivano le guardie giurate

Vertice Amt-sindacati sulle aggressioni agli autisti

Impiego di guardie giurate a bordo dei bus in via sperimentale a Genova a partire dalle linee notturne: è tra le misure previste dall’accordo siglato tra Amt e le organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Ugl sulle misure per la sicurezza del personale con particolare riferimento a quello viaggiante, anche alla luce di recenti episodi di aggressione, come quello della settimana scorsa quando una autista è stata aggredita e azzannata dal cane di un passeggero.

“Le parti – è spiegato nel documento – hanno condiviso l’esigenza di avviare da subito iniziative per il miglioramento della sicurezza dei lavoratori, stanziando anche risorse aggiuntive necessarie per le specifiche misure”. Tra le misure previste la dotazione, in tutti i nuovi mezzi che verranno acquistati, di telecamera a bordo mentre i mezzi già in servizio verranno dotati di dispositivi per la protezione del posto guida. In caso di aggressione al personale, inoltre, l’Azienda si costituirà parte civile, ferma restando la stipula di polizze assicurative per lesioni e danni al dipendente in servizio.

Entro settembre saranno definiti gli aspetti attuativi della materia, con particolare riferimento alle date di realizzazione delle misure sopra indicate e di altre che si valutassero opportune.

http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/09/08/news/

Sicurezza sui bus, arrivano le guardie giurateultima modifica: 2015-09-09T11:00:58+02:00da sagittario290