Imperia: conferma del Procuratore Geremia, la vigilanza dei tribunali sarà gestita dal Ministero della Giustizia

Cronaca

mercoledì 13 maggio 2015, 10:03

Imperia: conferma del Procuratore Geremia, la vigilanza dei tribunali sarà gestita dal Ministero della Giustizia

Oggi viene invece gestita dai comuni. Il Procuratore Capo Giuseppa Geremia: “Sarà sempre una vigilanza privata, ma sui tempi non si hanno ancora certezze, se ne parlerà sicuramente dopo l’estate”

Nei prossimi mesi, la vigilanza all’interno dei tribunali sarà effettuata direttamente dal Ministero della Giustizia, anziché dai comuni come avviene oggi. A commentare la notizia è il Procuratore Capo di Imperia, Giuseppa Geremia. “La vigilanza sarà sempre privata, – ha detto – ma sui tempi non si hanno ancora certezze, se ne parlerà sicuramente dopo l’estate”.

La vigilanza all’interno del Tribunale di Imperia è affidata alla Vigile che ha vinto una gara d’appalto. E’ possibile che non il passaggio di mano dal comune al Ministero della Giustizia sarà necessario un nuovo concorso.

Il Procuratore si dilunga parlando anche delle difficoltà che incontra la Procura ogni giorno, perennemente sotto organico. “Siamo sotto il 25% – spiega – a breve dovrebbe arrivare un nuovo magistrato da Milano, e dovremmo quindi essere a posto per quanto riguarda la presenza dei pubblici ministeri, ma pesa l’assenza dei collaboratori. E’ successo che la segretaria di un magistrato sia andata in malattia e al suo posto ho dovuto chiamare un agente della Polizia Giudiziaria. Spero che le cose cambino, anche se non immagino come”.

http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/imperia-la-vigilanza-dei-tribunali-sara-gestita-dal-ministero-della-giustizia.html

Imperia: conferma del Procuratore Geremia, la vigilanza dei tribunali sarà gestita dal Ministero della Giustiziaultima modifica: 2015-05-14T11:15:28+02:00da sagittario290