Novara, ritrovato il quadro rubato all’ospedale Maggiore

Cronaca

18/01/2015

Novara, ritrovato il quadro rubato all’ospedale Maggiore

Allarme furti in corsia e cortili, ma i ladri preferiscono telefonini e biciclette

Marco Benvenuti

E’ stato recuperato dalla polizia di Novara un quadro di interesse storico che era stato rubato nelle sale della direzione del Maggiore. I furti nell’ospedale sono fenomeno noto e frequente. Nel bottino finiscono bici lasciate nei cortili (ne è stato vittima anche il direttore generale Mario Minola), portafogli, indumenti e oggetti personali nelle camere dei pazienti.

Gran parte dei responsabili sono identificati in poche ore. E’ il caso del quadro: nei giorni scorsi il personale della squadra mobile della polizia l’ha restituito al Maggiore, senza fornire ulteriori dettagli sull’operazione: «Indagini ancora in corso» spiegano dalla Questura. A novembre un uomo era entrato in un padiglione e stava rubando da una stanza i due telefoni cellulari di un paziente che era in sala operatoria.

Il ladro è stato identificato e fermato dalla polizia, grazie a una testimonianza. Fondamentali, nella lotta ai furti, la vigilanza privata e i sistemi di video sorveglianza. In ospedale, una «città nella città» con 3 mila dipendenti e 80 mila persone che passano all’anno solo al pronto soccorso, c’è anche un posto di polizia: qui le vittime possono rivolgersi per sporgere denunce e far segnalazioni. E non mancano passaggi del poliziotti di quartiere.

Nei giorni scorsi un altro furto è stato messo a segno nella direzione sanitaria: durante la pausa pranzo, è stato aperto (la chiave era conservata nella stessa stanza ma non in vista) l’armadietto di un funzionario ed è sparita una borsa con documenti, effetti personali e denaro.

Dalla direzione sottolineano: «Per quanto possibile, tutto il personale collabora affinché siano garantite sicurezza e vigilanza. A pazienti e famigliari raccomandiamo di non lasciare incustoditi oggetti di sorta, a partire da telefoni e computer portatili. Meglio lasciare a casa gli effetti personali non indispensabili ai fini delle cure o della permanenza».

http://www.lastampa.it/2015/01/18/edizioni/novara/novara-ritrovato-il-quadro-rubato-allospedale-maggiore-YPETHNWUvIGb6PbO0eUFlO/pagina.html

Novara, ritrovato il quadro rubato all’ospedale Maggioreultima modifica: 2015-01-19T10:45:14+01:00da sagittario290