Guardie giurate a bordo dei bus

Cronaca

20.1.2015 – 13.10

La proposta

Guardie giurate a bordo dei bus

La soluzione agli episodi di microcriminalità a bordo di autobus e tram dell’Anm? Le guardie giurate. A lanciare la proposta è Amedeo Laboccetta. Il vicecoordinatore campano di Forza Italia propone per Napoli il modello praticato con successo in diverse città del Nord.

«Se i vigilantes fermano i teppisti a Bergamo e a Verona – si chiede l’ex deputato missino – perché non potrebbero farlo anche nella nostra città?» Nella città lombarda e in quella veneta, infatti, sono anni che le guardie giurate proteggono i mezzi, i passeggeri e i dipendenti delle aziende di trasporti dall’assalto dei vandali.

Laboccetta chiarisce anche le strategie per garantire alla proposta la necessaria copertura economica. Il servizio di vigilanza privata potrebbe essere coperto dai fondi regionali e dai proventi di una più incisiva lotta all’evasione fiscale, proprio come avviene in altre regioni del nostro Paese.

«L’escalation di episodi di microcriminalità che si sta registrando in queste settimane a bordo dei mezzi dell’Anm ha raggiunto livelli non più tollerabili -conclude Laboccetta – Per contrastarla serve un’adeguata strategia di prevenzione e di repressione».

Ultimamente a Napoli sono stati vandalizzati tre autobus in meno di 48 ore. L’ultimo assalto risale a tre giorni fa, quando una baby-gang di San Giovanni a Teduccio ha lanciato sassi contro un bus della linea 155 che collega Torre del Greco con lo stazionamento di via Brin. Alla guida un autista 42enne che, per evitare ulteriori danni, non si è fermato per poi giungere a destinazione e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. In tutto, dall’inizio dell’anno, sono già 15 gli atti vandalici ai danni dei mezzi dell’Anm.

Ciriaco Viggiano

http://www.unisob.na.it/inchiostro/?idrt=6956

Guardie giurate a bordo dei busultima modifica: 2015-01-21T12:00:56+01:00da sagittario290