Sul bus senza biglietto? Multe fino a 210 euro

MessageroVeneto

Cronaca

08 agosto 2014

PORDENONE

Sul bus senza biglietto? Multe fino a 210 euro

Dal 18 agosto rincareranno le sanzioni, possibili controlli con le guardie giurate Solo contando i casi scoperti, si arriva in media a 10 “portoghesi” al giorno


PORDENONE.

Tanti “portoghesi”, tanti bulli, tanti biglietti non pagati, ma anche tanta volontà, da parte dell’Atapo, di porre un freno al fenomeno.

Se si pensa che sono stati 3 mila, in un anno (e sono anche in calo), i casi di biglietto non pagato, si arriva quasi a un toitale di dieci al giorno. E stiamo parlando di quelli scoperti. Non pochissimi, in una terra civile come la nostra.

Novità in arrivo, dicevamo, anche pnche per gli utenti dell’Atap, con l’applicazione, dal prossimo 18 agosto, della nuova legge regionale (la 13 del 2014), che ha modificato la normativa sulla sicurezza del viaggio e la regolarità del pagamento del titolo di viaggio.

Più’ sicurezza. In particolare, sono state precisate le modalità di libera circolazione (attualmente subordinata alla concessione di una tessera regionale) degli appartenenti alle forze dell’ordine, mettendo in risalto la funzione sociale della loro presenza ai fini della sicurezza dei passeggeri e rafforzando cosi la collaborazione tra enti locali, forze dell’ordine e gestori dei servizi per migliorare le condizioni di viaggio. Potranno viaggiare gratuitamente anche gli agenti di polizia locale. In tutti i casi, previo accordo tra Regione e Corpo di polizia.

Multe più’ salate. Sempre nell’ottica di migliorare il servizio e tutelare i passeggeri regolari, sono stati modificati gli importi della sanzione prevista per coloro che viaggiano sprovvisti di biglietto: la sanzione massima applicabile è stata elevata a 210 euro (prima 126) e la minima a 50 (prima 20): qualora il pagamento avvenga entro i 15 giorni dalla notifica (in caso di minori) o dalla contestazione (in caso di maggiorenni), verrà applicata una sanzione in misura ridotta pari a 70 euro (prima 40).

Abbonamenti. Novità più favorevoli, invece, per gli utenti senza biglietto che entro i cinque giorni successivi all’accertamento, presentino l’abbonamento personale regolarmente validato in data anteriore a quella dell’accertamento: la sanzione amministrativa viene, infatti, ridotta a 5 euro (prima 10).

Guardie giurate. L’obiettivo di tali provvedimenti è quello di scoraggiare i fenomeni di evasione, dando ulteriore efficacia deterrente agli accorgimenti attuati che, nel caso di Atap, già l’anno scorso hanno permesso di calare dell’1,75 per cento la percentuale dei trasgressori (poco oltre i 3.000, come riferito in apertura). Inoltre, è stata confermata la possibilità per le aziende che gestiscono i servizi di trasporto di utilizzare per i controlli le guardie giurate, come già avviene nel caso di Atap con buoni risultati.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/08/08/news/sul-bus-senza-biglietto-multe-fino-a-210-euro-1.9730070

Sul bus senza biglietto? Multe fino a 210 euroultima modifica: 2014-08-09T10:45:33+02:00da sagittario290