Napoli, vende per finta beni istituto vigilanza per non pagare il fisco: sequestro da 18 milioni

Cronaca

venerdì 14 marzo 2014 – 15:57

Napoli, vende per finta beni istituto vigilanza per non pagare il fisco: sequestro da 18 milioni

NAPOLI -L’istituto di vigilanza privata «La Vigilante» e le quote della relativa srl, per un valore di circa 18 milioni, sono stati sequestrati oggi dalla Guardia di Finanza di Napoli nell’ambito di un’inchiesta al cui centro è l’imprenditore Salvatore D’Emilio.

Dalle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Fausto Zuccarelli, è emerso che D’Emilio, quale amministratore pro tempore della «Istituto di vigilanza privata La Vigilante srl», per sottrarsi al pagamento delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto nonchè di sanzioni e interessi relativi a tali imposte, pari complessivamente a poco meno di 20 milioni, aveva alienato, in maniera fittizia, l’intero patrimonio aziendale attraverso la stipula di un atto di scissione parziale. L’azienda è stata dunque conferita a «La Vigilante srl», amministrata dallo stesso D’Emilio e avente la medesima composizione e oggetto sociale.

L’atto di scissione, si legge in una nota a firma del procuratore aggiunto Zuccarelli, apparentemente destinato alla ristrutturazione aziendale di fatto mai avvenuta, è stato un espediente per depauperare la società originaria di ogni garanzia patrimoniale. «La Vigilante srl» aveva rimpiazzato l’ «Istituto di vigilanza privata La Vigilante srl», ma risultava sgravata dell’ingente onere fiscale. L’operazione aveva anche reso inefficace l’eventuale riscossione del credito.

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/guardia-di-finanza-vigilanza-good-company-fisco-sequestro/notizie/573707.shtml

Napoli, vende per finta beni istituto vigilanza per non pagare il fisco: sequestro da 18 milioniultima modifica: 2014-03-15T11:45:20+01:00da sagittario290