Tentato colpo da 1,5 milioni al portavalori

Cronaca

10 ottobre 2013

Tentato colpo da 1,5 milioni al portavalori quattro fermi: “Pianificavano un altro assalto”

L’episodio risale al 2 maggio scorso, quando a Monteiasi un commando armato fece fuoco contro il furgone, difeso da polizia e guardie giurate

095031644-847132f3-737a-4c93-87e7-1e67406e1b79.jpgLa polizia di Stato di Taranto ha eseguito su delega dell’autorità giudiziaria quattro provvedimenti di fermo nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere, rapina, porto e detenzione illegali di armi, furto, ricettazione e violenza privata. Le indagini svolte da personale della squadra Mobile, coordinato dal servizio centrale operativo e supportate anche da attività tecniche, sono state avviate in seguito al cruento tentativo di rapina, commesso lo scorso 2 maggio, nei pressi di Monteiasi, ai danni di un furgone portavalori che trasportava circa 1,5 milioni di euro. L’assalto, condotto da un commando armato di almeno 5 persone, fallì dopo un lungo conflitto a fuoco grazie alla pronta reazione delle guardie giurate e all’immediato intervento di alcune volanti della polizia.

La indagini hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico di quattro pericolosi pluripregiudicati tarantini, stabilmente dediti alla commissione di rapine particolarmente violente, anche in danno di esercizi commerciali ed autotrasportatori. Ai destinatari dei provvedimenti è stata impedita la realizzazione di un ulteriore assalto, accuratamente pianificato

da alcune settimane, a un furgone portavalori destinato a prelevare l’incasso settimanale presso un grande ed affollato centro commerciale del tarantino.

L’operazione s’inquadra nell’ambito delle attività svolte da appositi gruppi di lavoro, composti da investigatori delle squadre Mobili pugliesi e del servizio centrale operativo, per contrastare le forme più gravi di criminalità predatoria riconducibili ai numerosi gruppi malavitosi operanti nella regione pugliese.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/10/10/news/portavalori-68282690/

Tentato colpo da 1,5 milioni al portavaloriultima modifica: 2013-10-11T11:45:00+02:00da sagittario290