Far-west nella vigilanza privata: la guerra al ribasso rende tutti…

Attualità

12 aprile 2013

Far-west nella vigilanza privata: la guerra al ribasso rende tutti più deboli

Troppi agenti esterni che conoscono informazioni segrete, troppi turn-over. Troppa concorrenza spietata. Nel settore degli istituti privati di vigilanza è un far-west. E poi: chi vigila sui vigilantes? Così sono sempre più bersaglio di rapine.

guardia-giurata.jpgA lanciare il grido d’allarme è il responsabile per il Piemonte dell’Associazione Nazionale Guardie Giurate, l’alessandrino Sandro Romeo.

Prendendo spunto dall’assalto al portavalori di Como avvenuto qualche giorno fa, Romeo elenca tutta una serie di “falle” nel sistema delle guardie giurate: “Siamo diventati obiettivo facile e forse uniche risorse di approvvigionamento della criminalità organizzata e bande terroristiche. Non è ammissibile che ad oggi vige più precariato e turn-over di dipendenti in un istituto di vigilanza che di un agenzia che offre lavoro interinale“.

Il coordinatore piemontese richiama all’ordine con una lettera indirizzata ai vertici delle istituzioni provinciali e regionali. “E’ necessario che chi opera nel settore del trasporto valori, sia un dipendente irreprensibile, attento, adeguatamente retribuito ed istruito professionalmente, che abbia maturato una certa anzianità di servizio, che gli siano affidati i servizi di trasporto valori in via esclusiva senza continui spostamenti di servizi e che gli stessi operatori siano strettamente controllati, non tanto per attendibilità degli addetti, ma anche per la loro sicurezza. E’ noto che alcuni istituti di vigilanza privata, si servono di procacciatori d’affari, persone estranee, che vengono a conoscenza di troppe informazioni sensibili, che intercedono sulla vendita di servizi di trasporto valori, ma spesso non sono sussistenti credenziali e requisiti degli stessi“.

C’è poi una grande concorrenza sul mercato della vigilanza privata che spinge i prezzi al ribasso, a discapito della qualità del servizio: “Ci sono tutte quelle componenti che fanno si che tutto sia fuori controllo ed operi nella totale assenza di controlli in maniera faziosa, tutto a rischio e spesso a danno del patrimonio pubblico e sicurezza degli operatori“.

A.N.G.G.I. punta il dito contro i mancati controlli, i mancati adeguamenti salariali e tecnici e sulle responsabilità delle istituzioni che devono vigilare i vigilantes.

“Esiste una vigilanza di serie A che scampa sempre i controlli, che opera in larga scala nazionale in maniera difforme; ed una vigilanza di serie B tartassata dai ripetuti controlli non più necessari e futili”.

http://www.lapulceonline.it/2013/04/12/far-west-nella-vigilanza-privata-la-guerra-al-ribasso-rende-tutti-piu-deboli/

Far-west nella vigilanza privata: la guerra al ribasso rende tutti…ultima modifica: 2013-04-13T11:15:00+02:00da sagittario290