Alcamo. Aggressioni, vigilantes dell’Europol a scuola di difesa…

Attualità

( 25 luglio 2012 )

Alcamo. Aggressioni, vigilantes dell’Europol a scuola di difesa personale

Il corso è tenuto dal maestro Luigi Alessi

europol-alcamo.jpgL’Europol di Partinico ed Alcamo da oggi si dota di agenti formati contro le aggressioni. E’ il primo istituto di polizia privata in assoluto nella zona che ora può contare su personale specializzato nel contrastare le aggressioni. In tutto una trentina gli agenti formati nell’arco de due turni di corsi di formazione organizzati alla palestra Moving di Alcamo su iniziativa dell’Europol e con il supporto del Coni, del “Martial art alliance”, “Martial arts federation jee kune doo wing chun”, del Siulp, il sindacato italiano unitario lavoratori di polizia, e dell’Aido Sicilia, l’Associazione Italiana Donatori Organi. Il corso ha contemplato una fase teorica ed una pratica.

La parte teorica si è concentrata su quanto previsto dalla Legge in materia di difesa personale o difesa collettiva ed è stato evidenziato il concetto di legittima difesa e lo stato di necessità. La fase pratica invece è stata specifica per il personale di vigilanza e sono state insegnate anche tecniche con interventi a coppia e modi di intervento in ausilio al collega. Tale iniziativa è stata realizzata perchè sempre più episodi di violenza e aggressione coinvolgono nel comprensorio del Golfo di Castellammare gli agenti di polizia privata.

L’allarme lo ha raccolto proprio l’Europool, unico istituto di vigilanza privata a Partinico e nell’hinterland. Segno di una recrudescenza della microcriminalità nel territorio del partinicese e dell’alcamese dove negli ultimi tempi si sono registrati più casi di furti in abitazioni, negozi ed imprese, e scippi. Ecco perchè questo corso di formazione non chiuderà quest’anno la sua esperienza.

 http://www.tv7partinico.it/visualizza.asp?val=3810

Alcamo. Aggressioni, vigilantes dell’Europol a scuola di difesa…ultima modifica: 2012-07-26T11:30:00+02:00da sagittario290