Brindisi, assalto a un portavalori

Cronaca

(24 dicembre 2011)

Brindisi, assalto a un portavalori feriti un vigilante e uno dei banditi

I due colpiti in modo non grave. A sparare un rapinatore che ha fatto fuoco con un fucile a pompa ferendosi alla mano. La guardia giurata raggiunta da un colpo alla gamba

ivri2--190x130.jpgUn vigilante è rimasto ferito in modo non grave ad una gamba durante un tentativo di rapina compiuto stamani a Brindisi ai danni di un portavalori dell’Istituto di vigilanza Ivri. Un rapinatore, rimasto anche lui ferito, è stato arrestato dopo un lungo inseguimento. Si tratta di Giuseppe Maisto, di 37 anni, con precedenti penali per reati contro il patrimonio.

Secondo una prima ricostruzione fatta dagli investigatori, uno dei due portavalori stava depositando il denaro nella cassaforte esterna delle Poste centrali, nel cortile degli uffici di piazza Vittoria. Il vigilante aveva appena preso dal furgone il sacco con i contanti quando un uomo, armato con un fucile a pompa, si è avvicinato e gli ha strappato di mano il sacco, fuggendo a piedi.

I due vigilanti lo hanno rincorso raggiungendolo e tentando di disarmarlo. A quel punto è partito un colpo dal fucile che ha ferito ad una gamba uno dei due vigilanti, ma anche il rapinatore è rimasto ferito alla mano destra perché l’arma era priva di manico. Ne è nata una colluttazione e quindi un nuovo inseguimento che è proseguito nella piazza sino dinanzi ad una tabaccheria, mentre il vigilante continuava a perdere sangue.

Mentre le due guardie giurate cercavano nuovamente di disarmare Maisto, sono sopraggiunte pattuglie di carabinieri, polizia e Guardia di finanza che hanno bloccato il rapinatore, conducendolo in Questura. Il vigilante è stato trasportato in ospedale per la ferita alla gamba, ma non è in pericolo.

In via Cesare Battisti, una stradina laterale alla piazza delle Poste centrali, i carabinieri hanno individuato l’auto del rapinatore, un’Alfa Romeo 158. A bordo non c’era nessuno, ma non è escluso che Maisto potesse avere un complice che lo attendeva e che probabilmente, intuendo quanto stava accadendo, si è dato alla fuga. E’ in questa direzione che sono ora concentrate le indagini della Squadra Mobile di Brindisi.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/12/24/news/assalto_a_un_portavalori_ferito_un_vigilante-27158938/

Brindisi, assalto a un portavaloriultima modifica: 2011-12-25T12:00:00+01:00da sagittario290