C.d.O.: 4 proposte per contribuire alla soluzione del problema rapine…

Cronaca

FOGGIA, giovedì 6 ottobre 2011 – ORE 13.08

C.d.O.: 4 proposte per contribuire alla soluzione del problema rapine in città

67431a.jpgCompagnia delle Opere Foggia si schiera al fianco di Rino Renzulli e degli altri commercianti che hanno intrapreso nei giorni scorsi una protesta, che si sta man mano espandendo positivamente in tutta la città di Foggia. CDO Foggia formula alcune proposte alle istituzioni locali e alle associazioni di categoria per aprire un dialogo fattivo in Capitanata al fine di trovare delle soluzioni al problema delle rapine e della criminalità dilagante che ormai stanno mettendo alle strette i commercianti, come se non bastasse la crisi economica attualmente in atto. “Occorre riaprire un dialogo con le istituzioni e le associazioni di categoria” dichiara il Direttore di Compagnia delle Opere Foggia Massimo Mezzina “al fine di trovare una soluzione a questo annoso problema”. “Naturalmente la nostra solidarietà nei confronti di Rino Renzulli e di tutti gli altri commercianti, che hanno risollevato in maniera forte questo problema in realtà mai sopito tra chi opera ogni giorno nel commercio, non deve rimanere fine a se stessa. Ecco perchè” continua Mezzina “vogliamo dare degli spunti di riflessione per una nuova azione”. Tra le proposte lanciate da Compagnia delle Opere Foggia vi è la necessità di rafforzare la presenza delle forze dell’Ordine in città, mettendo in circolo una collaborazione più fattiva e visibile per quanto concerne Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito. Non mettendo da parte il ruolo che può essere svolto come deterrente dal Corpo di Polizia Municipale con dei coordinamenti che riguardino anche loro all’interno di possibili pattugliamenti interforze. Un secondo punto riguarda la dotazione di una vigilanza privata per i negozi. E’ necessario a parere di Compagnia delle Opere Foggia che si vada verso un ruolo attivo delle associazioni di categoria. Infatti queste ultime dovrebbero iniziare un percorso di collaborazione con le aziende di vigilanza in modo da poter stipulare delle convenzioni al fine di rendere più accessibile per i commercianti dotarsi dello strumento di vigilanza privata. Altro argomento è quello dell’incentivazione dell’utilizzo della moneta elettronica da parte dei consumatori. “Un percorso difficile” sottolinea il Direttore CDO Foggia Mezzina “ma che prima o poi deve essere intrapreso al fine di ridurre le problematiche per i commercianti e introdurre anche una cultura diversa e più pratica nei possibili consumatori di domani, magari legata ad apposite iniziative di marketing. E’ un percorso che le associazioni come la nostra vogliono intraprendere, naturalmente con la disponibilità anche dell’ABI, adeguatamente rappresentata anche nel Consiglio della Camera di Commercio di Foggia, e delle altre associazioni di categoria”.

Infine Compagnia delle Opere Foggia invita i commercianti a trasformare queste iniziative di protesta e concretizzarle come si è fatto a Vieste “dove si è costituito un coordinamento anti-racket, che ha portato ad alcuni risultati concreti come l’incremento della dotazione organica delle Forze dell’Ordine, presenti sul territorio garganico. Se i commercianti di Foggia” conclude il Direttore di Compagnia delle Opere Foggia Massimo Mezzina “comprendono che devono unire le proprie forze, con l’appoggio delle istituzioni si può risolvere questo problema. La sola minaccia di perdere 40 posti di lavoro in una città avvolta da una crisi eccezionale a tutti i livelli dovrebbe far riflettere attentamente tutti noi”.

comunicato stampa

http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=67431

C.d.O.: 4 proposte per contribuire alla soluzione del problema rapine…ultima modifica: 2011-10-07T11:15:00+02:00da sagittario290