Busseto, spaccata nella notte in due distributori

Cronaca

13/07/2011

Busseto, spaccata nella notte in due distributori

Paolo Panni

1310543483735_0.jpgDoppia incredibile spaccata, nella notte fra lunedì e ieri, in due diversi distributori di Busseto. I malviventi, almeno cinque persone, muovendosi a bordo di un’auto rubata, che hanno utilizzato come «ariete», hanno colpito prima alla stazione di servizio Tamoil e, pochi minuti più tardi, nel nuovo distributore Agip – Lampogas.

Le due strutture distano, fra loro, meno di un chilometro. Tanti i danni creati e scarso, invece, il bottino.

Il primo colpo si è verificato intorno alle 2.20 al distributore Tamoil, posto sulla strada provinciale fra Busseto e Roncole, a due passi dalla linea ferroviaria Fidenza – Cremona.

Distributore, questo, visitato dai ladri tre volte negli ultimi cinque anni (questa è la seconda in due anni).

Come si nota chiaramente anche nelle immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso di cui il locale è dotato, i malviventi sono arrivati a bordo di una Fiat Croma (risultata rubata nei giorni scorsi a Fidenza).

Utilizzando un piede di porco hanno distrutto una porta a vetri ed in tre, quindi, si sono introdotti nel bar arraffando di tutto, soprattutto sigarette e «gratta e vinci». Subito però è scattato l’allarme ed i proprietari, che vivono appena dietro la stazione di servizio si sono precipitati all’esterno.

Il primo ad arrivare è stato Alan Antozzi verso il quale si sono minacciosamente diretti i tre malviventi, tutti a volto coperto (con un cappellino in testa e fazzoletti sul viso) e coi guanti alle mani. Alan Antozzi, sulle prime, se l’è vista brutta ma in suo soccorso è arrivato il padre Gianni ed i ladri, a quel punto, se la sono svignata abbandonando tutta la refurtiva (che avevano raccolto all’interno di un grosso sacco).

Appena pochi minuti dopo Alan e Gianni Antozzi hanno sentito un botto ed hanno subito intuito che qualcosa doveva essere successo nel distributore Agip-Lampogs, aperto da appena un anno e posto sulla nuova tangenziale.

Una intuizione, la loro, tutt’altro che sbagliata. Il fragore sentito era quello della saracinesca della stazione di servizio che veniva sventrata dai malviventi utilizzando la Croma come ariete.

Come emerso sia dagli accertamenti effettuati sia dalle riprese delle telecamere a circuito chiuso di cui anche il distributore Agip – Lampogas è dotato, i ladri hanno dapprima spostato un grosso cestino per la raccolta dei rifiuti e poi, passando sopra ad un grosso cordolo in cemento, hanno sfondato la saracinesca del locale bar con l’auto.

Una volta entrati si sono impossessati di una grossa affettatrice, una macchina per il caffè ed una scatola di patatine ed hanno fortemente danneggiato alcune porte.

Non hanno invece messo le mani sulla sigarette (di solito le prime ad essere prese di mira) e, molto probabilmente disturbati, se ne sono andati a folle velocità a bordo della stessa Croma.

Come evidenziano le immagini, in questo caso, ad agire sono state però cinque persone, tutte a volto coperto. E’ pertanto lecito supporre che la banda fosse composta da 6 malviventi (uno deve essere certamente rimasto a fare il «palo») e che siano state utilizzate due auto (quella utilizzata come ariete ed un secondo veicolo per l’eventuale fuga, qualora la Croma si fosse danneggiata dopo l’impatto con la saracinesca del bar).

Sul posto sono intervenuti, nel giro di pochi istanti, i carabinieri di Busseto ed i loro colleghi di altre stazioni appartenenti alla compagnia di Fidenza, oltre ad una guardia giurata dell’Ivri.

Sono in corso serrate indagini volte a smascherare gli autori di queste spaccate che hanno arrecato alle due stazioni di servizio (che hanno continuato a funzionare regolarmente), migliaia di euro di danni.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/95612/Busseto_spaccata_nella_notte_in_due_distributori.html

 

Busseto, spaccata nella notte in due distributoriultima modifica: 2011-07-14T10:45:00+02:00da sagittario290