Dal 16 marzo parte il riassetto della Vigilanza Privata

Normative

15.03.2011

Dal 16 marzo parte il riassetto della Vigilanza Privata

phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpgRiportiamo, qui di seguito, due battute di agenzia sull’entrata in vigore del nuovo decreto che modificherà e riammodernerà l’intero settore della Vigilanza Privata Italiana:

Sicurezza: ora anche guardie giurate in obiettivi sensibili Da domani in vigore decreto ministeriale su vigilanza privata

Roma, 15 Marzo. Da domani anche le guardie giurate potranno occuparsi – nel caso in cui non dovessero provvedere le forze di polizia – della sicurezza di obiettivi sensibili come centrali elettriche, raffinerie, centrali telefoniche e emittenti radio-tv: è quanto stabilisce il decreto ministeriale dell’1 dicembre scorso che entrerà in vigore domani 16 marzo. Il decreto, ricorda l’Associazione italiana vigilanza (Assiv), introduce i requisiti organizzativi e professionali per le imprese di vigilanza privata e prevede importanti novità volte ad aumentare il livello di sicurezza degli ”obiettivi sensibili” e dei siti che presentano ”speciali esigenze di sicurezza”. Fra gli obiettivi sensibili la cui sicurezza può essere affidata alle guardie giurate figurano aziende pubbliche e private dei settori dell’energia e delle comunicazioni. Fra i siti con speciali esigenze di sicurezza ci sono invece ospedali, strutture pubbliche con centri elaborazione dati come Regioni, Province, Inps, e anche tribunali, musei e pinacoteche. ”Le disposizioni introdotte con il decreto ministeriale favoriscono la qualificazione delle imprese di vigilanza privata e la qualità dei servizi – afferma il presidente dell’Assiv Matteo Balestrero – ponendo le condizioni per un mercato maggiormente competitivo ma anche sano e corretto”. (FONTE ANSA)

Sicurezza: guardie giurate a vigilanza siti ‘sensibili’, da domani in vigore decreto

Roma, 15 Marzo. Entra in vigore domani il decreto che prevede la vigilanza armata di guardie giurate presso gli ‘obiettivi sensibili’ e nei siti ‘con speciali esigenze di sicurezza’ (ospedali, tribunali, regioni, province, sedi Inps, musei). Le nuove norme hanno lo scopo di aumentare la sicurezza di aziende ed enti ritenuti possibili siti ‘sensibili’ sotto il profilo della sicurezza e a garantire la qualità professionale degli operatori della vigilanza privata.

Il decreto ministeriale del 1 dicembre 2010, che entra in vigore da domani, introduce i requisiti organizzativi e professionali per le imprese di vigilanza privata e prevede che la vigilanza, se non vi provvedono le forze di polizia, dovrà essere affidata alle guardie giurate. Fra gli obiettivi sensibili da affidare alle guardie giurate il decreto cita aziende pubbliche e private dei settori dell’energia e delle comunicazioni e quindi centrali elettriche, raffinerie, centrali telefoniche, emittenti radiotelevisive. Fra i siti con speciali esigenze di sicurezza ci sono invece ospedali, strutture pubbliche con centri elaborazione dati come Regioni, Province, Inps, e poi tribunali, musei, pinacoteche.

“Le disposizioni introdotte con il decreto ministeriale favoriscono la qualificazione delle imprese di vigilanza privata e la qualità dei servizi, ponendo le condizioni per un mercato maggiormente competitivo ma anche sano e corretto”, sottolinea Matteo Balestrero, presidente dell’Assiv Associazione italiana vigilanza, aderente a Confindustria, che rappresenta le principali aziende del settore con 20mila addetti. “L’introduzione dei siti da sottoporre a vigilanza qualificata – ha aggiunto Balestrero – va inoltre nella direzione di una maggiore garanzia di sicurezza per il sistema paese”.

Le norme del decreto ministeriale “sono un passo avanti molto importante per la qualità professionale del settore e hanno il pregio di riconoscere il ruolo della vigilanza privata come soggetto complementare e sussidiario alle forze di polizia” ha commentato Antonio Ancona, segretario generale dell’Assiv.

(FONTE ADNKRONOS)

http://www.securindex.com/notizie/vigilanza/dal_16_marzo_parte_il_riassetto_della_vigilanza_privata-4171?utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Dal%2016%20marzo%20parte%20il%20riassetto%20della%20Vigilanza%20Privata

Dal 16 marzo parte il riassetto della Vigilanza Privataultima modifica: 2011-03-16T12:00:00+01:00da sagittario290