Scoprono un ladro e chiamano la Finanza.

Cronaca

05 gennaio 2011

VERONA

Scoprono un ladro e chiamano la Finanza. Ma il vigilante era in «nero»

Ambulanti denunciati per assunzioni irregolari. «Faremo ricorso, quella persona si era offerta di fare da guardia alla nostra merce»

ambulanti--190x130.jpgVERONA — C’è già chi ipotizza una multa da 2 mila euro. Ufficialmente non è ancora stata notificata alcuna sanzione agli ambulanti che, fino all’Epifania, vendono dolciumi e artigianato in via Roma, ma il rischio è tutt’altro che remoto. Nella notte di Capodanno la Finanza ha scoperto una persona che stava effettuando servizio di sorveglianza «in nero» alle bancarelle e ora sta vagliando eventuali responsabilità a carico degli ambulanti. Che spiegano: «Non avevamo assunto nessuno, quella persona si era offerta di fare da guardia alla nostra merce nella notte del 31. In cambio, gli avremmo dato un compenso opportuno».

Alle 5 è scattato l’allarme-furto: un uomo stava tentando di rubare da uno dei primi banchetti, così il «vigilante» l’ ha bloccato e chiamato la la Guardia di finanza per arrestarlo. E già che c’erano le fiamme gialle hanno controllato pure il . «Per ora il verbale è stato fatto solo a lui, dice che lavorava in nero — dicono i gestori dei banchetti —. Su di noi, invece, i finanzieri faranno altre indagini». Da parte loro è dovere d’ufficio sanzionare eventuali illeciti: da parte degli ambulanti, tuttavia, viene chiesta «un po’ di tolleranza e di flessibilità. In fondo, volevamo solo un po’ di sicurezza, di tutela in più per il nostro lavoro». Un’eventuale multa, per loro, «rappresenterebbe la beffa oltre al danno: quest’anno gli affari stanno andando male, la gente è triste e non compra perché non ha soldi». E ora, a dover «cacciare fuori il denaro», rischiano di essere proprio i commercianti.

Laura Tedesco

Scoprono un ladro e chiamano la Finanza.ultima modifica: 2011-01-06T10:45:00+01:00da sagittario290