TRENITALIA: FORZE DELL’ORDINE SUI TRENI

Cronaca

sabato, 25 dicembre 2010 ore 14:18

TRENITALIA: FORZE DELL’ORDINE SUI TRENI

Firmato il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Trenitalia

phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpgBARI – La stagione dei protocolli d’intesa. Dopo quello tra Regione Puglia ed Enel.sì per il fotovoltaico e quello tra Puglia e Campania per i rifiuti, arriva anche quello tra Regione Puglia e Trenitalia. Questo accordo permetterà alle forze dell’ordine che viaggiano sui treni regionali pugliesi di essere a disposizione e riconoscibili dal personale di bordo, pronti ad intervenire su esplicita richiesta o in caso di bisogno

L’assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini, presenta il protocollo firmato come atto di prevenzione rivolto alla sicurezza dei passeggeri ed alla tutela dei beni pubblici contro i ripetuti danni del vandalismo. L’accordo entrerà in vigore dal 1 gennaio 2011 e coinvolge agenti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Capitanerie di Porto e Guardie Giurate della Regione Puglia. 

D’accordo con il protocollo di sicurezza, ma che dire dei treni sempre più sovraffollati nonostante l’aumento di biglietti e abbonamenti? Parlando da testimone oculare, sulla tratta Foggia-Bari, nele prime ore della mattina e nelle ultime del pomeriggio i treni sono letteralmente stracolmi di gente, la maggior parte in piedi, che paga il biglietto per un viaggio al limite della sopportazione. Caso esemplare è il treno delle 18.05 che va da Bari a Foggia ed è così affollato perchè fa meno fermate ed arriva prima. Perchè, quindi, non trovare un accordo su questo problema? O, perlomeno, perchè non aggiungere due vagoni in più ai treni più sovraffollati, dato che il problema non è solo sulla tratta già citata prima, ma anche in altre? Povere forze dell’ordine che in alcuni treni dovranno viaggiare, e quindi spostarsi da un vagone all’altro, cercando di sgusciare tra le masse dei poveri pendolari. Mobilità.

TRENITALIA: FORZE DELL’ORDINE SUI TRENIultima modifica: 2010-12-26T11:00:00+01:00da sagittario290