Spara un colpo nella notte per mettere in fuga i banditi


Prato

Cronaca

27 settembre 2010

Spara un colpo nella notte per mettere in fuga i banditi

Guardia giurata salva un cinese dal pestaggio. Ha sparato in aria in via Giordano

279022-pistola.jpgPrato, 27 settembre 2010 – ANCORA UNA notte di fuoco a Chinatown. E questa volta non è solo un gioco di parole. Una guardia giurata ha sparato un colpo di pistola in aria per mettere in fuga una banda di cinesi che stavano picchiando a sangue un connazionale, poi abbandonato sulla strada quando hanno sentito gli spari.

E’ SUCCESSO tutto sabato dopocena. In via Giordano, una strada che incrocia via Pistoiese all’altezza del supermercato Pam, all’improvviso una banda di cinesi (almeno tre uomini) si è avvicinata ad un connazionale e lo ha accerchiato. I malviventi gli hanno dato calci e pugni gettandolo a terra e probabilmente, chissà, lo avrebbero anche finito (ad un fianco ha anche una ferita che sembra inferta da un’arma da taglio) se nel frattempo una guardia giurata non avesse notato la scena dalla finestra di casa.

SI’, L’ITALIANO si trovava nella sua abitazione per un tranquillo sabato sera quando ha visto che in strada qualcosa non andava. Ha sentito le grida di dolore del cinese e quelle di rabbia dei suoi aggressori. Appena si è affacciato si è accorto che la banda stava massacrando una persona a terra e così non ci ha pensato due volte ad agire. Ha capito subito che non ce l’avrebbe mai fatta a scendere in strada e fermare gli aggressori, perché sarebbe servito troppo tempo, così ha preso la pistola e ha sparato un colpo in aria per convincere i banditi ad allontanarsi.

LA ZONA DAVANTI a casa sua è libera da abitazioni e dunque, così ha potuto verificare anche la polizia, lo sparo non potevano creare pericolo per nessuno. D’altro canto il colpo ha richiamato in strada molta gente, anche perché non era tardi, e si è rivelato efficace per salvare il cinese pestato, perché la banda di aggressori si è subito allontanata facendo perdere le proprie tracce. A quel punto la guardia giurata ha chiamato la questura ed i carabinieri, oltre al 118, lanciando l’allarme.

LE VOLANTI sono arrivate in pochi istanti, seguite da un’ambulanza della Croce d’Oro che si è occupata di soccorrere il cinese. L’uomo, un quarantenne regolare, era rannicchiato dietro due auto, dolorante e spaventato. E’ stato portato subito al pronto soccorso e pare che non rischi la vita.

LA POLIZIA ha aperto un’indagine sull’accaduto ma per ora non ha potuto contare molto sul racconto della vittima, perché parla pochissimo l’italiano. La pista più accreditata comunque è quella del regolamento di conti all’interno della comunità cinese.

L.B.

Spara un colpo nella notte per mettere in fuga i banditiultima modifica: 2010-09-28T11:45:00+02:00da sagittario290