Raid al Monte Paschi bottino da 15mila euro

Edizione CIRC_NORD

09/09/2010

Giugliano

Raid al Monte Paschi bottino da 15mila euro

E’ il quarto assalto nel giro di un anno In azione 4 rapinatori

Monica D’Ambrosio

HE10_2605.jpgGiugliano. Nuovo assalto alla Monte dei Paschi di Siena di via Roma a Giugliano, almeno il quarto nell’ultimo anno, tutti hanno fruttato denaro contante e armi, quelle sottratte alle guardie giurate a presidio dell’istituto.

L’ultimo raid ieri mattina, poco dopo le dieci. La dinamica dell’azione criminale sempre la stessa. Quattro banditi oltrepassano i cancelli che circondano lo stabile nel quale ha sede la filiale, sono in sella a due scooter diversi.

Tre della banda minacciano il vigilante con un fucile a pompa costringendolo a consegnare la pistola d’ordinanza. Un quarto complice entra in banca e armato di taglierino minaccia i cassieri. Nel giro di pochi secondi, sotto gli occhi di clienti e dipendenti, il malvivente riesce a raccogliere 15mila euro e a guadagnare l’uscita.

I quattro banditi si dileguano in sella ai due scooter di cui nessuno saprà indicare né modello né numero di targa. Tutto come da copione, solo dopo la fuga dei criminali, vengono chiamati i carabinieri. Dopo poco in via Roma sopraggiungono diverse pattuglie di militari in forza alla compagnia di Giugliano e al comando del capitano Alessandro Andrei. Gli investigatori raccolgono indizi, ascoltano i testimoni, sentono la GUARDIA GIURATA.

Ma dalla prima ricostruzione non emergono spunti utili alle indagini. Al vaglio dei militari anche le immagini registrate dalle telecamere interne all’istituto, ma sembra che l’unico volto ripreso, quello del complice entrato in banca, fosse di un incensurato. Avevano invece i volti coperti da caschi integrali i tre malviventi che hanno atteso il quarto rapinatore all’esterno della banca. Pochi indizi e poca collaborazione alle indagini nonostante quella di ieri fosse la quarta rapina messa a segno in quell’istituto.

L’ultima a giugno scorso. In quel caso i malviventi, in due a viso scoperto e armati di un semplice taglierino, si erano dileguati con un bottino di 30mila euro. Di pochi giorni fa, invece, il ritrovamento a bordo di un’autombulanza rubata, della pistola d’ordinanza rapinata a maggio scorso ad un’altra GUARDIA GIURATA che vigilava la filiale Monte dei Paschi di via Aniello Palumbo. Al vaglio degli investigatori l’uso cui era destinata l’arma o quello che già ne era stato fatto. Nell’ultimo anno, quasi tutte le filiali Monte dei Paschi del comprensorio, sono finte nel mirino dei rapinatori, almeno una volta. Almeno tre i rapinatori fin qui scoperti e arrestati dai carabinieri.

Raid al Monte Paschi bottino da 15mila euroultima modifica: 2010-09-10T11:30:00+02:00da sagittario290