Cronaca
13.04.2010 20.27
Valledoria: 6 arresti per una maxi-rissa
Tutti appartenenti a due nuclei familiari. Decisivo l´intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia per sedare le ostilità
VALLEDORIA – Ieri sera, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Valledoria hanno arrestato 6 persone, quattro donne e due uomini, e denunciato in stato di libertà altri due uomini, tutti con l’accusa di rissa aggravata. Le prime colluttazioni scoppiano intorno alle 22.00, quando nella frazione La Ciaccia di Valledoria scaturisce un diverbio che, per motivi condominiali, vede da tempo contrapporsi le famiglie dei fratelli Giuseppe e Benedetto Fresi, rispettivamente 49 e 47 anni.
Fra le arrestate figurano anche due cittadine della Repubblica Slovacca, ospiti di uno dei due nuclei familiari, che hanno acceso il fuoco della zuffa con insulti e minacce ai rivali, passando in breve alle vie di fatto con spintoni, calci e schiaffi. L’intervento degli uomini è pressoché immediato ed origina una gigantesca rissa che vede coinvolte una quindicina di persone, alcune delle quali intervenute per separare le parti, con colpi proibiti, inferti dall’una e dall’altra parte. Ad assistervi diversi testimoni, tutti inermi davanti alla grande confusione venutasi a creare.
L’esito dello scontro è notevole: tutti i partecipanti rimangono feriti più o meno seriamente. Alla fine i contendenti si dileguano in gruppetti, ma a distanza di neanche un’ora gli stessi, recandosi alla Guardia Medica di Valledoria per farsi medicare, si ri-incontrano. In Via Caprera così, i due schieramenti si fronteggiano nuovamente. Scoppia un’altra rissa, forse più violenta della precedente. La guardia giurata del presidio sanitario e lo stesso medico di guardia non riescono a frapporsi e chiamano i Carabinieri. L’immediato arrivo dei militari segna la fine delle ostilità, ma è necessario il rinforzo di altri equipaggi per arginare la grave situazione.
Sotto la stretta vigilanza dei Carabinieri comincia la trafila delle visite mediche e delle certificazioni. La prognosi varia dai 2 ai 10 giorni di riposo medico. Giuseppe Fresi accusa un malore e viene trasportato da un’autoambulanza all’ospedale di Sassari per accertamenti. A conclusione di tutte le verifiche e valutata la posizione di ciascuno, gran parte dei contendenti viene trattenuta nelle camere di sicurezza.
Si tratta di: Juliana Kucharcikova, slovacca di 22 anni; Stanislava Svancarova, slovacca di 22 anni; Cristian Fresi, 27 anni; Patrizia Melis, 48 anni; Maria Assunta Giuliana Fresi, 25 anni; Candido Fresi, 24 anni. I fratelli Giuseppe e Benedetto Fresi, invece, sono stati denunciati in stato di libertà per lo stesso reato. Nella mattinata odierna il Pubblico Ministero ha convalidato gli arresti. L’udienza è fissata per il 5 maggio 2010.
Red