Incidente mortale sul Passante di Mestre

TRAFFICO

18 marzo 2010

Incidente mortale sul Passante,
traffico deviato sulla tangenziale

A Spinea un Tir perde il controllo e finisce contro il guard rail, muore l’autista sloveno. E’ la prima vittima della nuova arteria, chiusa al traffico per quattro ore

18032010319--190x130--190x130.jpgVENEZIA – Incidente mortale nella nebbia lungo il Passante di Mestre. Alle 6.50 la nuova arteria è stata chiusa al traffico. Un camionista sloveno di 33 anni che procedeva in direzione Trieste ha sbandato all’improvviso e dalla corsia di destra si è schiantato contro il guardrail centrale finendo incastrato sul fossato dello spartitraffico. L’uomo è morto all’istante per lo schianto tremendo, con la motrice del camion che è rimasta stritolata dall’urto. E’ il primo incidente mortale nel Passante. Prima dell’impatto l’autoarticolato si è ribaltato nella carreggiata, un altro Tir che procedeva dietro al camionista è riuscito ad evitare lo schianto spostandosi sulla corsia di emergenza ed è finito contro il muro delle barriere protettive. Un furgone portavalori, una Golf e un altro furgoncino invece hanno centrato il carico del rimorchio ribaltato che ha tagliato la strada ai veicoli che procedevano nelle corsie centrali.

La dinamica ricorda la tragedia di Cessalto di due anni fa, quando un camionista aveva invaso le proprie corsie ma non si era fermato al guardrail ed era piombato nel senso di marcia opposto. Cinque i mezzi coinvolti nell’incidente di questa mattina che è avvenuto al km 252, nel territorio del comune di Mirano (Venezia). Dopo l’allacciamento fra l’A4-A57 (ex tangenziale di Mestre) e il casello del Passante di Spinea. Il traffico si è bloccato con 4 chilometri di coda che si sono originati da dove è successo l’incidente. La polizia stradale di Venezia assieme ai tecnici della Cav (società concessionaria) e i vigili del fuoco, hanno liberato una corsia e hanno fatto defluire i veicoli che erano in coda nel Passante. Quando la nuova autostrada è stata chiusa su entrambi i sensi di marcia, da Dolo a Quarto D’Altino, si sono formate code in A4 in direzione Trieste subito dopo l’area di servizio di Arino Est, nel comune di Dolo.

I veicoli venivano dirottati nell’A57 verso la barriera della tangenziale di Mestre e si sono formate code di 6 chilometri con i mezzi in arrivo da Padova Est che trovavano il Passante sbarrato. Poco prima delle 11 è stata riaperta la corsia del Passante in direzione Milano. Mentre il tratto dell’incidente in direzione Trieste è chiuso al traffico. E’ la seconda volta, dall’apertura, che la nuova autostrada viene chiusa ai veicoli. Era successo lo scorso primo agosto nel giorno dell’esodo estivo per un incidente all’uscita di Quarto D’Altino con 32 chilometri di coda: l’intera lunghezza del Passante.

Martino Galliolo

Incidente mortale sul Passante di Mestreultima modifica: 2010-03-19T11:15:00+01:00da sagittario290