Ladro maldestro al supermercato


LEVANTE

Cronaca

23 febbraio 2010

Ladro maldestro al supermercato

Simone Traverso

carabinieriok_59540-300x250.jpgEra convinto di essere riuscito a mettere a segno un colpo davvero grosso ai danni della Coop di Sestri Levante. Invece, fuori dal supermercato, ad attenderlo c’erano le guardie giurate della Sicurglobal e i carabinieri della compagnia sestrese.

Per questo motivo un uomo di 42 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e immediatamente rinchiuso nel carcere di via al Gasometro a Chiavari, in attesa di comparire davanti al giudice del tribunale chiavarese. Il quarantaduenne deve rispondere dell’accusa di furto aggravato.

La merce sottratta dagli scaffali del market, per un valore complessivo di oltre 3 mila euro, è stata subito recuperata e restituita all’azienda proprietaria.

Il fatto è avvenuto domenica sera, poco dopo le 20. Secondo la ricostruzione fornita dai militari, il ladro è penetrato nel supermercato dopo aver scassinato una serratura posta al primo piano dell’edificio che ospita la Coop, in via Dante. Una volta all’interno, il malvivente ha razziato cibo e bevande, quindi si è diretto verso l’uscita, ma lì è stato bloccato dal tempestivo intervento dei vigilantes della Sicurglobal e dei militari del nucleo radiomobile.

Le guardie giurate hanno spiegato che pochi minuti prima dell’arrivo sul posto delle pattuglie, alla centrale operativa della società di vigilanza era scattato l’allarme anti-intrusione installato nell’esercizio commerciale. Evidentemente il quarantaduenne non s’è accorto dei segnalatori e del sistema di allerta e ha continuato a gironzolare nel market senza immaginare di essere già stato smascherato. Alla vista delle divise, l’uomo non ha opposto resistenza ed è stato trasferito prima in caserma, per essere identificato, quindi in carcere in attesa del processo per direttissima.

Le indagini sul furto, comunque, non sono concluse. I militari intendono chiarire se il ladro bloccato l’altra sera in via Dante sia coinvolto in altri colpi registrati nel Tigullio orientale nelle ultime settimane, specie a danni di negozi ed altre attività.

Inoltre gli inquirenti sono ora sulle tracce di eventuali complici del quarantaduenne, forse rimasti all’esterno del supermercato domenica sera e riusciti a sfuggire alla cattura.

Ladro maldestro al supermercatoultima modifica: 2010-02-24T12:00:00+01:00da sagittario290