Cronaca
14 dicembre, 19:34
‘Ebrei vi cacceremo’, insulti a commercianti Campo de’ Fiori
Minacce da abusivi, difficile convivenza nel celebre mercato di Roma
di Emanuela De Crescenzo
ROMA – Insulti razzisti in uno dei mercati storici della capitale, Campo dé Fiori. Immortalato al cinema nella celebre pellicola con Anna Magnani e Aldo Fabrizi, stamani tra i banchi frequentati dai vip sono volati insulti razzisti. A farli due commercianti abusivi all’indirizzo della proprietaria di un banco regolare. Una donna ebrea. Da 70 anni la famiglia Piperno ha un banco di bigiotteria a Campo dé Fiori, non lontano dal Ghetto. “Ebrei di me…, sporchi ebrei rabbini vi manderemo via con i treni o con gli aerei o anche a piedi. Vi cacceremo” e poi in segno di sfregio é stata lanciata anche un sigaretta contro il banco. Vittime le sorelle Laura e Ruth Piperno oggetto delle minacce di due ambulanti abusivi, ad uno dei quali è stata revocata la licenza. Secondo 15 commercianti del mercato che li hanno denunciati “da sei mesi i due non fanno altro che minacciare ed intimidire”.
E secondo il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, la situazione è talmente tesa che alcuni operatori “si fanno accompagnare al lavoro da una guardia giurata“. Al momento dell’aggressione verbale era presente anche la madre, di 80 anni, delle due donne; si trovava al mercato per fare la spesa, si è sentita male ed è stata ricoverata al Santo Spirito, dove i medici le hanno riscontrato un’ischemia cardiaca. “Sono sempre loro ad intimidirci – spiegano – Sono intoccabili ma ora basta. Abbiamo speso troppi soldi finora per denunce e ricorsi, ora dobbiamo solo lavorare e questi non ce lo consente chiamando continuamente i vigili”. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno oggi ha promesso: “Studieremo tutti i mezzi giuridici per allontanare queste persone da Campo dé Fiori perché probabilmente non hanno il diritto giuridico di rimanerci, ma sicuramente non hanno la dignità culturale e sociale di stare in una realtà centrale di Roma”.
L’assessore al commercio Davide Bordoni chiederà di passare al più presto ad una verifica amministrativa delle posizioni di chi lavora al mercato”. Già nel pomeriggio si è svolta in Campidoglio un riunione tra il delegato del sindaco al Centro storico, Dino Gasperini, la Polizia municipale, i rappresentanti del I municipio, le associazioni del mercato di Campo dé Fiori e la famiglia Piperno. Condanna da parte del vice-presidente della Regione Lazio Esterino Montino e dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti. “Un episodio da punire severamente” ha commentato il presidente della Confcommercio di Roma Cesare Pambianchi e a distanza ha risposto il presidente della Comunita ebraica romana Riccardo Pacifici: “In questo paese esiste una legge Mancino che scatta in questi casi e che deve essere applicata con grande rigore. Purtroppo nasce tutto da una vicenda tecnico amministrativa. Sono fiducioso che la polizia e il sindaco sapranno fare le dovute indagini su come siano state ottenute le licenze”.