Mercoledì lo sciopero delle guardie giurate


LUCCA

SICUREZZA – UNO STOP DI 24 ORE

Mercoledì lo sciopero delle guardie giurate

Guardie giurate in sciopero nella notte di Capodanno. «Abbiamo dovuto indire 24 ore di sciopero nel settore della vigilanza privata dalle ore 18 di domani 31 dicembre alla stessa ora del primo gennaio 2009 — afferma in una nota Umberto Marchi, segretario della Filcams Cgil — perché sono ormai mesi che trattiamo il rinnovo del contratto integrativo per i dipendenti di questo settore, ma le trattative fin qui fatte non hanno portato alcun esito

198482349.jpgLucca, 30 dicembre 2008 – Le aziende sono ancora arroccate sulla loro posizione, per cancellare un orario di lavoro ormai consolidato in provincia di Lucca poiché nato negli anni ’70, un orario ridotto, che consente a questi lavoratori di effettuare 6 ore di lavoro giornaliero per 36 ore settimanali e la richiesta è di portarlo a quanto previsto dal contratto nazionale, 40 ore settimanali. E con la cancellazione dell’orario, sarebbe cancellata anche la norma che concede al dipendente la scelta se fare ore di lavoro straordinario».

«Invece di dare un contratto ai lavoratori per una boccata di ossigeno — aggiunge Giampiero Guidi segretario della Fisascat Cisl — le aziende lucchesi, tramite le loro associazioni, chiedono il ridimensionamento dell’attuale contratto. Noi insistiamo sulla piattaforma rivendicativa presentata alle aziende, è impensabile tornare indietro, questi lavoratori con gli orari disagiati che hanno, percepiscono appena un ticket mensa di 2,58 euro per ogni giornata di presenza a lavoro. Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil unitamente ai delegati degli istituti di vigilanza.

Mercoledì lo sciopero delle guardie giurateultima modifica: 2008-12-31T11:45:00+01:00da sagittario290