Dieci milioni per il Patto sulla Sicurezza di Roma

09/07/2008

Dieci milioni per il Patto sulla Sicurezza di Roma

300 militari a presidio dei luoghi periferici più pericolosi, videosorveglianza estesa anche a stazioni e capolinea di bus.

a cura della redazione

ca6d85344a00fd3184183d69f15f4893.jpgRoma – Durante il consiglio comunale straordinario sulla sicurezza il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha presentato, nell’Aula Giulio Cesare, alla presenza del prefetto di Roma Carlo Mosca e il comandante provinciale dei Carabinieri, Vittorio Tomasone, le misure per la sicurezza della capitale. Durante la presentazione erano presenti anche i rappresentanti di alcuni campi nomadi accompagnati dal presidente nazionale dell’Opera Nomadi Massimo Converso.

“Il numero dei crimini commessi a Roma negli ultimi due anni – ha annunciato Alemanno aprendo la seduta – è in progressiva diminuzione perché dall’ottobre 2007, data dell’omicidio Reggiani erano circa 18.962, e nel maggio 2008 sono scesi a 14.271, il dato più basso degli ultimi due anni, ma la percezione dell’insicurezza resta”. Per questo il primo cittadino chiederà al governo, “almeno provvisoriamente 300 uomini delle forze armate per presidiare luoghi fissi fuori dal centro urbano”.

Inoltre, nell’ordine del giorno presentato, il Pdl chiede, “accanto all’uso dell’esercito l’intensificazione del numero dei dispositivi dinamici di pattugliamento nelle fasce orarie notturne e cioè dalle 19 alle 7, da integrare e coordinare con le unità della polizia municipale e un protocollo d’intesa e di collaborazione tra forze dell’ordine e agenzie di sicurezza e vigilanza privata migliorandone, da subito, le condizioni operative, per creare un’integrazione necessaria alla messa in azione di una rete di sicurezza sussidiaria”.

Affinché tutto ciò si concretizzi in un controllo capillare del territorio, Alemanno metterà in campo la “Sala sistema Roma”, che servirà a mettere in rete tutto il sistema di controllo nella Capitale: “una sala operativa che sfrutti sistemi informatici sul modello di quella già in funzione a Milano”.

Sarà, invece, sull’esempio del capoluogo veneto l’ordinanza contro il commercio abusivo e di quello toscano le misure atte a contrastare il fenomeno della mendicità molesta.

Fonte: www.comune.roma.it

Dieci milioni per il Patto sulla Sicurezza di Romaultima modifica: 2008-07-10T11:00:00+02:00da sagittario290