Spaccata e furto a Carpaneto

LIBERTA’ di giovedì 11 ottobre 2007 > Provincia

Il secondo colpo nel giro di dieci mesi. Paletto di ferro contro il vetro anti-sfondamento

Spaccata e furto a Carpaneto

Razzia notturna di abiti: una donna vede i ladri in azione

92beecc5f5d966de91f6ef47e4e762a2.jpg
CARPANETO – (p.f.) Furto “fotocopia”, a distanza di dieci mesi, nella boutique di abbigliamento femminile Caravel Moda di via Giancarlo Rossi 33 a Carpaneto.Nemmeno la porta d’ingresso con un vetro antisfondamento di circa due centimetri di spessore ha fermato i ladri decisi a razziare capi di abbigliamento firmati. Il raid si è svolto in pochi minuti e si è verificato nella notte tra mercoledì e ieri, verso le 2,30. L’inventario è ancora in corso, ma da una prima stima il bottino superebbe gli 8mila euro.
I ladri hanno colpito a lato della strada provinciale Piacenza Castellarquato, sempre trafficata a qualunque ora del giorno e della notte, che nel centro Carpaneto prende il nome di via Rossi. Verso le 2 e 30, hanno riferito abitanti delle case vicine al negozio preso di mira, si sono sentiti forti rumori simili a colpi di mazza. Dalle finestre però non si vedeva niente perché il negozio è coperto da un porticato. E’ stata invece notata una vettura di color scuro parcheggiata in una posizione insolita, nell’area cortilizia, riservata ai residenti. Subito dopo è stata vista una persona che caricava abiti nell’auto. A quel punto non ci sono stati più dubbi e una signora ha gridato: «Al ladro» ottenendo, ci ha detto, come risposta «parole straniere» e il rapido “salto” nell’auto di due uomini che sono partiti a gran velocità sulla provinciale in direzione di Castellarquato.
Sono stati allertati immediatamente i carabinieri e avvisati i proprietari della boutique. Sul posto sono arrivati anche i metronotte dell’Ivri partiti di gran furia da San Giorgio (dove si erano recati prima perché era scattato un allarme).
Anche la spaccata con furto di ieri notte, come era avvenuto nei primi giorni dello scorso dicembre, si è verificata nelle prime ore del mercoledì; in tutti e due i casi è stato scardinato il cristallo antisfondamento della porta usando come ariete un palo di ferro con un pesante basamento in cemento, del tipo di quelli che vengono usati per appendere i semafori provvisori durante lavori stradali per il senso alternato.
I gestori della boutique, dopo la brutta esperienza di dieci mesi fa, avevano preso una serie di accorgimenti per aumentare la sicurezza del locale: chiusura dei capi di vestiario più prestigiosi in armadi sicuri, vetri più robusti, nuovi sistemi di allarme, appena fuori dal marciapiede casse metalliche di un metro per 60 centimetri piene di ghiaia con del verde, tipo fioriere, per evitare lo sfondamento delle vetri con automezzi. Ma tutto ciò non è bastato. Ieri mattina, giorno di mercato, il negozio era già stato sistemato e se non fosse stato per il vetro mancante alla porta nessuno si sarebbe accorto della sgradita visita notturna.

Spaccata e furto a Carpanetoultima modifica: 2007-10-12T11:40:00+02:00da sagittario290