Spende soldi falsi al Mercato centrale: preso e denunciato 

iltirreno

Cronaca

19 ottobre 2017

Spende soldi falsi al Mercato centrale: preso e denunciato 

Livorno, l’uomo ha tentato di raggirare alcuni commercianti: inseguito, bloccato dai passanti è stato portato via dai carabinieri

di Gianni Tacchi

LIVORNO. È andato da un commerciante del Mercato centrale e ha tentato di fare la spesa con una banconota falsa da 50 euro, ma è stato smascherato dallo stesso negoziante prima dell’acquisto e ha cercato subito di scappare. Non facendo però i conti con chi aveva visto tutto e ha iniziato a urlare tra la gente, gridando a tutti di fermarlo. L’uomo, un rumeno di 49 anni senza fissa dimora e senza precedenti alle spalle, è uscito dalla parte di via Buontalenti e si è infilato tra i “corridoi” del mercato all’aperto, venendo prima inseguito e poi bloccato non senza difficoltà da alcuni passanti. A quel punto sono intervenute le due guardie giurate del Mercato centrale, due donne che hanno fermato la fuga dell’uomo e l’hanno messo a terra in attesa dell’arrivo della pattuglia dei carabinieri, nel frattempo allertati da alcuni testimoni. Il 49enne è stato quindi caricato sul mezzo di servizio, sempre davanti a decine di persone che avevano assistito a tutta la scena, e portato al comando per l’identificazione.

I 50 euro falsi sono stati subito sequestrati dai carabinieri, che nelle tasche dell’uomo hanno trovato anche banconote autentiche: non è stato beccato in flagranza dalle forze dell’ordine ed è stato denunciato per il reato di “spendita di monete falsificate”. Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni presenti nella mattinata di sabato 14 ottobre, intorno alle 11, tra i banchi del Mercato centrale, in precedenza il 49enne rumeno era riuscito a comprare alcuni oggetti di scarso valore pagando con banconote false da 20, 50 e 100 euro e ricevendo soldi autentici come resto: sarebbe stato questo il suo obiettivo, in modo tale da ritrovarsi poi con banconote vere in tasca. I carabinieri, comunque, stanno facendo ulteriori accertamenti e sentiranno anche altri testimoni per ricostruire con precisione quanto accaduto nella mattinata di ieri.

Sono stati in tre a bloccare il 49enne in mezzo ai banchi del mercato all’aperto di via Buontalenti: tra questi c’era anche il capogruppo del Pd in consiglio comunale Pietro Caruso, che si è ritrovato in mezzo al caos mentre stava andando proprio al Mercato centrale. «Prima ho sentito delle urla – il suo racconto – poi, salendo le scale d’accesso al Mercato, all’improvviso ho visto sbucare quell’uomo. E appena ho capito che aveva combinato qualcosa, l’ho inseguito e strattonato: alla fine sono intervenute anche altre due persone e tutti e tre siamo riusciti a bloccarlo». Tutto davanti a decine di testimoni, compresi alcuni commercianti della zona che erano infuriati per i continui tentativi di truffa dell’uomo, poi portato via dai carabinieri intervenuti sul posto.

Altri passanti, vedendo la scena, hanno invece pensato a uno scippo e hanno lanciato l’allarme proprio per questo motivo, creando anche un po’ di confusione in via Buontalenti. E alla fine sono stati i carabinieri a fare chiarezza e a riportare la situazione alla normalità.

Spende soldi falsi al Mercato centrale: preso e denunciato ultima modifica: 2017-10-20T10:45:01+02:00da sagittario290