Il flop della sicurezza privata nel 2017: il caso di San Nicola

Cronaca

18 febbraio 2017 – 09:25

Il flop della sicurezza privata nel 2017: il caso di San Nicola

Cittadini che si organizzano in passeggiate di controllo quando basterebbe rimettere mano al servizio di sorveglianza

di Silvia Fabbi

Alcuni consorziati di Marina di San Nicola si stanno attrezzando contro i furti delle scorse settimane e lo stanno facendo attraverso delle passeggiate di controllo, chiamate gergalmente “ronde”.

Un modus operandi che di certo poco si confà ad un consorzio che dispone già di vigilanza privata e video sorveglianza.

Un sistema di “controllo fai da te” che cerca di sopperire alle mancanze di sicurezza e protezione cercando di infondere un senso di protezione nei cittadini. Un modo che ricorda quello utilizzato dagli animali nella savana quando cercano di custodire i loro cuccioli nelle tane e tentando di allontanare il nemico. Sistemi che dovrebbero essere anni luce lontani dalla civiltà del XXI secolo.

Ma davvero nel 2017 bisogna arrivare a tanto, soprattutto se si parla di un consorzio gestito con servizi privati?

Devono i cittadini, che già pagano un servizio per la sicurezza, organizzarsi con dei gruppi di controllo affinché nessuno violi la proprietà privata?

Magari basterebbe rivedere il contratto di vigilanza, o potenziare il servizio, se quest’ultimo non soddisfa i cittadini. O affidarsi ad una tecnologia più avanzata di videosorveglianza se questa non è sufficiente a controllare il consorzio.

Pochi mesi fa in una lettera aperta il delegato Giovanni Bellofiore scrisse della volontà di mantenere alti gli standard di San Nicola, e di opere di futura realizzazione come “l’acces­so alle spiagg­e per ­i portatori di ­handi­cap, la fibra ot­tica­, l’ampliamento d­ell­a scuola con le sc­uo­le medie, la manute­n­zione degli edifici ­­scolastici, i traspor­­ti”. Forse, ancor prima di parlare di queste opere di certo di interesse pubblico, a fronte degli ultimi episodi prima che il consorzio diventi una giungla e affinchè il consorzio raggiunga certi standard, i consorziati dovrebbero parlare di un solo tema: sicurezza.

http://www.terzobinario.it/san-nicola-e-le-ronde-il-flop-della-sicurezza-privata-nel-2017/105173

Il flop della sicurezza privata nel 2017: il caso di San Nicolaultima modifica: 2017-02-19T10:45:51+01:00da sagittario290