Ccnl Vigilanza privata e servizi di sicurezza
13 DICEMBRE 2023
Ccnl Vigilanza privata e servizi di sicurezza: continua il confronto sulle retribuzioni
Il giorno 11 dicembre 2023, si è svolto l’incontro con le associazioni di categoria del settore vigilanza privata e servizi di sicurezza al fine di ricercare una nuova soluzione condivisa per aggiornare le retribuzioni del Ccnl di settore firmato il 30 maggio 2023, alla luce degli sviluppi determinati dall’intervento della magistratura.
Tale ulteriore negoziazione, si è resa necessaria per recuperare la perdita del potere d’acquisto subito dai lavoratori nel corso delle lungaggini della trattativa per il rinnovo del Ccnl, durato oltre sette anni e che inesorabilmente hanno fatto scivolare le retribuzioni sotto la soglia di quanto previsto dall’art. 36 della Costituzione.
Nell’ambito del confronto, si è palesato un disallineamento tra le associazioni datoriali in tema di proposta sugli aumenti salariali dell’intero settore della vigilanza privata e la necessità di un confronto preliminare con il Ministero del Lavoro.
In considerazione del contesto socio economico che si è determinato, la Uiltucs ha sostenuto la necessità di definire in tempi rapidi gli aumenti salariali di tutti gli addetti del settore, al netto di eventuali interventi da parte del Governo, anche alla luce dell’alta inflazione e delle situazioni disomogenee in cui versa il settore.
Il proseguimento della negoziazione è previsto per il 18 dicembre 2023.