Stipendio anticostituzionale, il commento dell’A.N.I.V.P.

Attualità

12 aprile 2023

Stipendio anticostituzionale, il commento dell’A.N.I.V.P.

L’Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Sicurezza ha commentato la sentenza del Tribunale di Milano e assicura collaborazione per lo sblocco del contratto collettivo

L’Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Sicurezza ha rilasciato un comunicato in merito alla sentenza del giudice del lavoro del Tribunale di Milano.

Dopo la sentenza le associazioni datoriali del campo della vigilanza privata e le organizzazioni sindacali hanno deciso di trovare un incontro, con l’obiettivo di trovare una soluzione per lo sblocco del rinnovo del contratto collettivo e le associazioni, insieme ai sindacati, si sono subito messe al lavoro.

Dall’Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Sicurezza è stata assicurata disponibilità a migliorare la proposta salariale cercando di far comprendere come il quantum complessivo non possa però prescindere dal mercato di riferimento. La durata del contratto e i tempi di assorbimento degli aumenti sono per l’Associazione elementi fondamentali che devono trovare equilibrio con le necessità espresse dalle organizzazioni sindacali.

L’A.N.I.V.P. ha inoltre criticato le iniziative giudiziali attivate da Filcams, Fisascat e Uiltucs sostenendo che il rischio sia quello di criminalizzare le aziende che applicano un CCNL tuttora in vigore e di dare spazio alla speculazione di alcune sigle autonome, ,a saluta positivamente gli approfondimenti fatti il 6 aprile.

Anche il Presidente del CdA di CIVIS S.p.A. Marco Galliani ha commentato la sentenza: «in merito alla recente sentenza del Tribunale di Milano, desideriamo precisare che il nostro Gruppo ha agito nel pieno rispetto del CCNL per dipendenti da Istituti e Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari in vigore e sottoscritto da CGIL, CISL e UGL. Ci preme sottolineare che Civis S.p.A. non ha mai ritenuto opportuno applicare i livelli minimi del suddetto contratto, ossia i livelli E e F dei servizi fiduciari, perché non in linea con i nostri valori. In attesa del rinnovo del contratto collettivo nazionale, per il quale siamo già al lavoro tramite un nostro rappresentante nella commissione sindacale, continueremo a confrontarci con tutte le parti».

di: Flavia DELL’ERTOLE

https://ilmondo-rivista.it/stipendio-anticostituzionale-il-commento-della-n-i-v-p/

Stipendio anticostituzionale, il commento dell’A.N.I.V.P.ultima modifica: 2023-04-13T11:30:36+02:00da sagittario290