COMUNICATO INCONTRO DEL 06/04/2023

logo-Filcams-cgil

Roma, 06/04/2023

COMUNICATO INCONTRO DEL 06/04/2023

Filcams

In data odierna abbiamo svolto un nuovo confronto con le controparti relativo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, della vigilanza privata dei servizi fiduciari.

La parte datoriale, dopo aver fatto una premessa che intendeva solamente riprendere la fila del ragionamento interrotto, ha riprodotto molti dei problemi ormai noti e ricorrenti: la durata del contratto, la distribuzione delle tranches, le indennità giornaliere, l’una tantum, ecc.

Criticità che in larga parte si ripropongono, in maniera a volte notevolmente amplificata anche per il settore dei fiduciari e che fino ad ora non hanno trovato una soluzione percorribile.

In ultima analisi, la proposta presentata dalla controparte si è esaurita in un esiguo e generico avanzamento economico per le guardie giurate e i servizi fiduciari, nemmeno dettagliato ad esempio riguardo allo scaglionamento dei relativi importi.

Come Filcams abbiamo valutato insufficiente tale proposta che riteniamo come un punto di partenza per la ripresa del confronto, soprattutto dopo l’ulteriore tempo trascorso e dopo i crescenti disagi subiti dalle lavoratrici e dai lavoratori di questo settore a causa della riduzione del potere di acquisto.

Oltre a questo, abbiamo fortemente richiesto di serrare i tempi ormai inconcepibili di questa trattativa infinita e di svolgere il prossimo confronto “ad oltranza”, per capire finalmente se esiste la reale volontà o meno di sottoscrivere un accordo in questo delicato settore.

Vi comunicheremo appena concordata la data di questo ulteriore passaggio e nel frattempo proseguiranno le azioni territoriali già in essere o che verranno eventualmente messe in campo.

Per la Filcams Cgil Nazionale

COMUNICATO INCONTRO DEL 06/04/2023ultima modifica: 2023-04-07T12:00:07+02:00da sagittario290